Giovani imprenditori: bilancio positivo per la trasferta a Shangai
Ascoli Piceno | i partecipanti del viaggio organizzato da Confindustria oltre a visitare l'expo hanno avuto un'agenda ricca di appuntamenti: nell'ottica di future collaborazioni con l'oriente.
(Foto d'archivio)
La visita di numerosi padiglioni dell'Expo, quali: padiglione italiano, cinese, giapponese, indiano, americano, russo e dell'arabia saudita, ha fatto maturare nei Giovani Imprenditori la consapevolezza che ci si trovava di fronte al più grande fenomeno economico del XXI secolo, la più grande manifestazione di natura non commerciale e di carattere straordinario, dedicata ad un tema di interesse universale "better city, better life", alla quale hanno preso parte Paesi da tutto il mondo. Un'area espositiva di 5,28 kmq che ha richiesto numerosi interventi nella città di Shanghai, tra i quali: 58 grandi progetti infrastrutturali, 10 nuove linee di metropolitana, 30 nuove arterie urbane, numeri che testimoniano che si tratta del più grande Expo mai realizzato fino ad oggi.
L'agenda ricca di appuntamenti ha permesso un incontro con l'imprenditore Ermanno Vitali della FAAM, azienda del nostro territorio, leader nel proprio settore; un caso di eccellenza marchigiana che ha utilizzato la potenzialità del mercato cinese per rafforzare la propria competitività nei mercati internazionali. Vitali ha così voluto sfidare il mercato avviando personalmente con successo da quattro anni uno stabilimento produttivo in Cina. L'occasione è stata propizia per approfondire aspetti salienti sull'imprenditoria cinese, con le relative opportunità da cogliere e minacce da affrontare.
Infine, ma non per ultimo in termini di importanza, nella mattinata del 7 ottobre u.s. è stato promosso un meeting con il Direttore dell'Istituto per il Commercio Estero (ICE) di Shanghai, Massimo Forte, grazie al quale si è avuta la possibilità di conoscere in maniera esaustiva gli elementi distintivi dell'economia cinese, le relazioni economico-commerciali Italia-Cina nel 2009, attraverso un'accurata analisi di benchmarking tra le 2 realtà prese in esame. Per alcuni settori (tecnologia, meccanica, componenti e semilavorati, sistema casa e artigianato, sistema persona, turismo, agroalimentare e bevande) sono state illustrate inoltre le opportunità per il Made in Italy in Cina.
Secondo Gianluca Tondi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Ascoli Piceno, "il viaggio formativo all'Expo di Shanghai è stato frutto di un eccellente lavoro di squadra. Grazie all'entusiasmo di ognuno e all'interesse verso un mondo apparentemente distante da noi, ma con il quale poter avviare un dialogo costruttivo in un'ottica globale, i Giovani Imprenditori hanno avuto la possibilità di arricchire il proprio bagaglio personale e dare testimonianza di future collaborazioni con il mondo orientale che nel breve periodo potranno concretizzarsi, con il supporto dell'ICE".
Il Presidente di Confindustria Ascoli Piceno, Bruno Bucciarelli, ha così commentato l'iniziativa: "non si può non riconoscere del merito ai nostri Giovani che hanno saputo individuare in questa esposizione mondiale un'opportunità di crescita sia professionale che personale. E' da considerarla un'occasione per seminare oggi e raccogliere frutti nel breve-medio periodo, a beneficio delle proprie imprese, che hanno bisogno sempre più di allargare i propri orizzonti verso realtà che nel giro di un decennio o poco più hanno registrato crescite esponenziali, mai avute prima. Occorre investire sulle giovani generazioni e dare loro credito perché rappresentano il futuro del nostro territorio. L'internazionalizzazione è un aspetto importante da considerare nel percorso di crescita di ogni impresa e i Giovani Imprenditori con il viaggio all'Expo hanno voluto sottolineare la reale necessità di rapportarsi con il mondo che ci circonda, a beneficio delle proprie produzioni".
|
14/10/2010
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji