Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

San Benedetto del Tronto | David Krakauer "The Big Picture"

di

David Krakauer

"The Big Picture"

C'è una ragione per cui il violino o il clarinetto, grazie alla loro leggerezza e trasportabilità, siano gli strumenti musicali simbolo dei popoli maledetti dalla storia e costretti a vagare per la propria sopravvivenza. E' il caso degli zingari e degli ebrei. Questi ultimi, ad esempio, grazie alla loro arte hanno segnato la storia della musica americana, del commento sonoro orchestrale cinematografico alle canzoni del palcoscenico di Broadway e del Musical. Recentemente avevamo parlato di un altro disco di David Krakauer ("Checkpoint"), testa pensante del gruppo klezmer dei Klezmatics ma la sua effervescente attività ha fatto sì che a pochi mesi di distanza esca un altro magnifico suo lavoro come questo "The big picture".

Il trait d'union è rappresentato dal cinema analizzato sotto forma di temi e canzoni celebri legati in qualche modo al mondo ebraico e nella dozzina di brani di "The big picture" si entra in un mondo di classici interpretati magistralmente da questo fantastico clarinettista. Ad iniziare da John Kander e il suo celeberrimo tema di "Cabaret" fino a concludersi sul kandinskyano violinista di "The fiddler on the roof". I segni peculiari del canto ebraico si sono tutti a cominciare dal tema del ghetto di Varsavia de "Il pianista" di Polanski, arrangiato in maniera esemplare seguito dalla famiglia di ebrei russi di "Avalon" di Levinson. Non manca l'omaggio a Woody Allen con la scelta di "Si tu vois ma mère" (del grande Sidney Bechet) da "Midnight in Paris", dello standard "Body and soul" (cavallodi battaglia di un altro mito del clarinetto come Benny Goodman), tratto da "Radio days" ma anche di una pagina classica come "L'amore delle tre melarance" di Prokofiev (tratta da "Amore e guerra").

Si cita anche un po' d'Italia che ha contribuito alla storia del cinema con "La vita è bella" di Nicola Piovani, delicata e piena di nostalgia nonostante l'abito dodecafonico introduttivo, In chiave jazz Krakauer passa anche dalle invettive di Lenny Bruce ("Honeycomb") dal "Lenny" di Bob Fosse ma non dimentica il moderno cabaret del geniale Mel Brooks di "The Producers" come pure il romanticismo da "La scelta di Sophie" di Alan Pakula giocato in un dialogo teso tra violino e clarinetto cui risponde un omaggio a Barbra Streisand e all'immortale tema di "People" di Jule Styne, emigrante ebreo ukraino. Un filo rosso insomma che lega un brano all'altro, tra immagini, suoni e dolori antichi di migranti in un'opera davvero speciale che fa onore al suo intelligente autore, uno dei piu capaci e illuminati musicisti dei nostri tempi, David Krakauer.

Voto 9/10

14/07/2014





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji