Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il recupero della memoria collettiva

Ripatransone | I ragazzi della 3A e 3B della scuola secondaria di Ripatransone contribuiscono a recuperare una tela del Settecento, nell’ambito del progetto “Crescere nella Cooperazione”.

di Redazione

Si è svolta, presso il Museo Vescovile di Ripatransone, la cerimonia di riconsegna alla comunità di "Papa Innocenzo IV visita Santa Chiara", tela della seconda metà del Settecento di Nicola Monti.

Il dipinto restaurato è stato presentato da Anna Lo Bianco, già direttrice della Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini, gli interventi sulla tela sono stati descritti dal restauratore, Andrea Simoni.

La peculiarità del recupero sta nel fatto che, a contribuirvi in maniera decisiva sotto il profilo economico, facendo di fatto ripartire un restauro iniziato sette anni fa, sono stati gli studenti della 3A e 3B della scuola secondaria di Ripatransone che hanno partecipato al progetto "Crescere nella Cooperazione", iniziativa che da anni è promossa dalla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo, con il coinvolgimento di Confcooperative Marche, della Regione Marche, dell'Università degli Studi di Urbino e dell'Ufficio Scolastico Regionale, per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della condivisione e cooperazione.

"Quando abbiamo premiato questi ragazzi, nell'ambito del progetto "Crescere nella Cooperazione", era chiaro che avessero fatto propri i principi della condivisione cooperativa. Un gesto come questo ci rende orgogliosi, perché certifica che i nostri studenti, cittadini del futuro, sono già dotati di un alto senso civico - afferma il consigliere di amministrazione della Banca di Ripatransone e del Fermano, Francesco Massi che ha partecipato alla manifestazione in rappresentanza del Presidente Michetti e di tutto il CdA della banca- e hanno testimoniato, con i fatti, quali siano i valori dell'agire cooperativo e dell'impegno personale e collettivo, che non deve mai fermarsi".

"Si è trattato di una giornata meravigliosa - ha aggiunto la direttrice dei Musei Sistini, Paola Di Girolami- perché l'idea che dei ragazzi di tredici anni abbiano pensato di destinare parte del ricavato del loro lavoro del progetto "Crescere nella Cooperazione" al restauro di un quadro di cui beneficeranno i loro figli e nipoti dà fiducia per il futuro di tutti noi".

La tela, originariamente posizionata all'interno della Chiesa di Santa Chiara, sarà esposta all'interno del Museo Vescovile di Ripatransone, nella Chiesa di Sant'Agostino.

"Con vero piacere - ha dichiarato il Sindaco di Ripatransone, Alessandro Lucciarini - ho partecipato alla presentazione di questo restauro, un evento davvero straordinario, perché avvenuto grazie al contributo erogato dalla cooperativa costituita dalle classi 3A e 3B della Scuola Secondaria di Ripatransone nell'ambito del progetto "Crescere nella Cooperazione". Oggi pomeriggio i nostri ragazzi sono stati protagonisti di un atto di altissimo senso civico".

All'evento hanno partecipato anche l'Assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini e il dirigente dell'ISC Cupra Marittima Ripatransone Gaia Gentili.

26/10/2022





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji