Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Debacle dell'Ascoli ad Empoli: 4-1. La serie B diventa sempre più una certezza

| EMPOLI - I bianconeri sono andati sotto di una rete ma sono riusciti a recuperare con un gol di Soncin. L'espulsione (esagerata) di Delvecchio ha condizionato la partita. A fine gara i tifosi ascolani hanno "rifiutato" gli applausi ai giocatori

di Adelino Manni


EMPOLI: Balli, Tosto, Pratali, Lucchini, Raggi (66’ Adani), Marianini, Almiron (77’ Moro), Buscè, Vannucchi , Saudati (73’ Mattini), Pozzi. A disp.: Bassi, Ficini, Vanigli, Eder. Allenatore: Luigi Cagni
ASCOLI: Eletheropoulos, Nastase, Corallo, Melara, Vistola (56’ Bonanni), Boudianski, Foglio, Pesce (61’ Delvecchio), Fini, Paolucci, Soncin. A disp.: Boccolini, Minieri, Di Biagio, Guberti, Perrulli. Allenatore: Nedo Sonetti.
RETI: 44’ e 73’ Pozzi, 49’ Soncin, 52’ (rig.) e 71’ Saudati
ARBITRO: Paolo Tagliavento(Casotti- Costa) IV° Ufficiale: Antonio Damato.
Note: espulso Delvecchio; ammoniti Tosto, Corallo, Pesce, Fini e Bonanni. Recupero: 1’ pt; 3’ st.


E’ proprio finita? A questo punto penso proprio di si. La sconfitta di Empoli per l’Ascoli può essere il capolinea della stagione. Se fino ad ora avevamo sempre nutrito una speranza (piccola per la verità), dopo la batosta in Toscana anche il tifoso più “incallito” e fiducioso abbassa la guardia.

L’Ascoli è virtualmente in serie B con…tanto rammarico. Rammarico per una stagione buttata via, dettata da scelte sbagliate. Corso Vittorio Emanuele, sede della società, non è stata altro che un continuo susseguirsi di personaggi presentati come salvatori della patria e poi cacciati in malo modo. Una stagione senza un minimo di programmazione. Un campionato in cui la dirigenza bianconera ha puntato tutto (sbagliando) sulla penalizzazione di alcune squadre per restare in serie A. Poi sappiamo come è andata ed ora – realtà - siamo in serie B.

Ad Empoli i bianconeri hanno iniziato bene tenendo testa ai padroni di casa. Sul finire del primo tempo disattenzione difensiva e – puntuale- è arrivato il gol dell’Empoli. Nella ripresa quando Sonetti pensava di cambiare qualcosa è arrivato il pari di Soncin. L’Ascoli è tornato in corsa ma…per poco. Un ingenuo Pesce ha commesso un inutile fallo in area e l’Empoli dal dischetto si è riportato in vantaggio.

Nonostante lo svantaggio la gara non era ancora chiusa. Poi è entrato Delvecchio che poteva “timbrare” la partita. Purtroppo così non è stato. Delvecchio è rimasto in campo per meno di cinque minuti. Al primo intervento ha colpito un avversario e l’arbitro gli ha mostrato il cartellino rosso. Una decisione esagerata del signor Tagliavento. Una decisione che ha penalizzato i bianconeri. Dall’espulsione alla fine non c’è stata più partita e l’Empoli ha potuto dilagare nel punteggio.

I TIFOSI. Circa duecento i tifosi bianconeri che hanno seguito la squadra ad Empoli. A fine gara i giocatori dell’Ascoli sono andati sotto il settore a loro riservato ma l’accoglienza non è stata “cordiale”. Certo la sconfitta brucia ma in campo i bianconeri hanno dato tutto. Un saluto, un applauso è necessario e doveroso soprattutto in certi momenti e non solo quando le cose vanno bene. Se l’Ascoli retrocede non è certo perché ha perduto ad Empoli…

Insomma ci passi un paragone: se Cristo si è fermato ad Eboli, il libro più famoso di Carlo Levi, scrittore, pittore…l’Ascoli retrocede ad Empoli contro una squadra che doveva essere una diretta concorrente per la salvezza

01/04/2007





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji