Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dino Meneghin ospite della Festa dello Sport

Offida | Organizzata dalla Società Polisportiva Offida, per festeggiare il 45° anniversario di attività svolta nella comunità locale

La Società Polisportiva Offida, per festeggiare il 45° anniversario di attività svolta nella comunità locale, ha inteso organizzare, con il patrocinio e la collaborazione del comune di Offida, un evento sportivo denominato "Festa dello Sport" promovendo un calendario di manifestazioni di carattere sportivo che coinvolge tutte le discipline presenti nel territorio comunale. Le iniziative si sviluppano in momenti diversi in maniera tale da garantire la promozione dell'iniziativa in un arco temporale più ampio: da maggio a settembre 2006.

La SPO è da 45 anni, un esempio positivo e vivace dell'attività dilettantistica del territorio provinciale e regionale. La passione e la determinazione verso il mondo del calcio ha rappresentato la volontà originaria dalla quale è nata una organizzazione associazionistica oggi riferimento per l'intera comunità e non soltanto per il comparto sportivo.

La SPO, oltre alla prima squadra militante nel campionato provinciale di Prima Categoria, vanta diverse squadre nelle relative categorie: Juniores, Allievi, Esordienti, Pulcini, Piccoli Amici, Calcio a 5. Gli allievi e gli esordienti hanno disputato nella stagione appena conclusa (2005/2006) i relativi campionati regionali. Inoltre orgoglio della società è la sessione "Scuola calcio" che conta l'adesione di oltre 150 bambini.

Dal 2005 la Società Polisportiva Offida ha promosso la costituzione di altre due società: l'Offida Volley e l'Offida Basket. La prima nella scorsa stagione ha disputato i campionati provinciali di: II^ divisione, Under 16, Under 14, Under 13 e mini volley raccogliendo una adesione complessiva di oltre 70 ragazze; l'Offida Basket, invece, ha iniziato la sua attività partendo dal "basso" ossia promuovendo esclusivamente il mini basket puntando su un diverso percorso di crescita e di attenzione verso la disciplina sportiva che coinvolge oltre 30 bambini del territorio.

La Società Polisportiva Offida, l'Offida Volley e l'Offida Basket attraverso i propri rappresentanti fanno parte del Tavolo di Coordinamento Offida Sport (TACOS) istituito dal Comune di Offida con l'intento di creare un momento di programmazione che interessi e coinvolga direttamente, con potere consultivo e decisionale, tutte le realtà associazionistiche sportive del territorio comunale.

“I giovani e la voglia di sport, crescere mettendosi in gioco” è il titolo del convegno che si svolgerà all’interno del programma delle manifestazioni L’incontro, che si svolgerà il sabato 3 giugno alle ore 16.30 presso la palestra comunale “Giovanni Vannicola”, vedrà la partecipazione straordinaria del campionissimo del basket nazionale ed internazionale Dino Meneghin.

Il convegno, oltre che dal Comune di Offida e dal TACOS, è patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal CONI, dalla Federazione Italiana Pallacanestro - FIP, dalla Federazione Italiana Giuco Calcio – FIGC, dalla Federazione Italiana Pallavolo.

“La Festa dello Sport – dice l’Assessore allo Sport Valerio Lucciarini – è un occasione per rimettere al centro dell’ lo sport in generale e come esso sia cresciuto nell’arco di un anno, nel nostro comune grazie alla realizzazione della palestra comunale “G. Vannicola”, infrastruttura che mancava da troppi anni.

In questo quadro occorre aggiungere che l’esperienza della Società Polisportiva Offida è  un esempio di crescita e di passione che oggi garantisce alla nostra cittadina di poter vantare varie realtà sportive in continua espansione che si pongono come obiettivo prioritario quello di contribuire a rendere più agevole ed accessibile il mondo dello sport a tanti giovani attraverso un’offerta ampia di discipline sportive.

L’incontro di sabato 3 giugno – conclude l’Assessore – è un occasione importante per riflettere su come rafforzare in maniera consolidata il rapporto tra i giovani e lo sport. Lo faremo con il contributo di tanti relatori che ci aiuteranno a trarre le giuste conclusioni che, speriamo, siano di supporto nel sostenere le future programmazioni. Certamente la partecipazione di un campione come Dino Meneghin è una occasione irripetibile per discutere concretamente sui temi dello sport.

Il Programma

Domenica 7 maggio 2006 - palestra polivalente "G. Vannicola" - Trofeo Minibasket 2005/2006 - La giornata dedicata alla pallacanestro organizzata e promossa dall'Offida Basket, ha visto la collaborazione ed il formale riconoscimento della Federazione Italiana Pallacanestro sezione di Ascoli Piceno, con la messa in palio del Trofeo Minibasket 2005/2006 attività non competitiva. A contendersi il trofeo le categorie minibasket dei pulcini, scoiattoli e delle libellule di Offida, San Benedetto del Tronto, Castel di Lama e Montefiore dell'Aso.

Venerdì 2 giugno 2006 - palestra polivalente "G. Vannicola" - Torneo di calcio categoria Pulcini -
La giornata che si svilupperà dalle ore 9.00 alle 18.00, vedrà lo svolgimento di un torneo di calcio riservato alla categoria Pulcini. L'iniziativa coinvolgerà le realtà più importanti del panorama regionale e si distinguerà nella partecipazione di decine di bambini che concludono, con tale torneo, l'attività della stagione.

Sabato 3 giugno - palestra polivalente "G. Vannicola"  - Convegno "I giovani e la voglia di sport, crescere mettendosi in gioco" e raduno vecchie glorie SPO Calcio

L'appuntamento di carattere convegnistico si pone come obiettivo quello di monitorare l'attenzione e la sensibilizzazione sulla valenza sociale e, quindi, sulla dinamica di coinvolgimento che il mondo dello sport riesce ad avere nella e per la crescita dei giovani. Il dibattito inoltre verrà incentrato sulla necessità di offrire alla comunità una larga offerta di discipline sportive da praticarsi all'interno delle strutture comunali, con il sostegno e l'aiuto alle associazioni sportive locali.

Oltre alla rappresentanza istituzionale comunale, provinciale e regionale ed oltre a quella delle varie realtà sportive dilettantistiche provenienti dal territorio regionale, parteciperà al convegno il campionissimo del basket nazionale italiano Dino Meneghin.

Dopo il convegno seguirà, presso lo stadio comunale "Alessio Piccioni" il raduno delle vecchie glorie della S.P. Offida calcio.

Domenica 4 giugno - Impianti sportivi comunali - Torneo di Calcio categoria Esordienti

L'ultima giornata della "Festa dello Sport" dedicata al calcio vedrà la sfida tra varie realtà provinciali della categoria Esordienti. Molti i ragazzi provenienti dalla Scuola calcio della SPO che parteciperanno al torneo. Oltre all'Offida parteciperanno squadre che hanno svolto nella stagione scorsa, il campionato regionale categoria esordienti delle Marche. L'iniziativa si svolgerà nell'arco dell'intera giornata dalle ore 9 alle  18.

Sabato 10 giugno - palestra polivalente "G. Vannicola" - Triangolare amichevole mini basket

Nella seconda giornata dedicata al mini basket si svolgerà un triangolare amichevole tra le compagini di Ascoli Piceno, Castel di Lama e Offida. A contendersi l’incontro amichevole a 3 squadre saranno i ragazzi di 9 e 10 anni.  Seguirà un pranzo offerto dalla SPO con tutti i ragazzi delle compagini coinvolte.

Domenica 11 giugno - palestra polivalente "G. Vannicola" - Giornata Volley e Mini Volley

Giornata interamente dedicata al volley organizzata e promossa dall’Offida Volley. Alle ore 9.30 inizieranno le gare di minivolley con la partecipazione delle società dei territori provinciali di Ascoli Piceno, Macerata e Teramo (Abruzzo) . Alle ore 16 il minivolley lascerà lo spazio ad un torneo di volley under 13 riconosciuto dalla federazione provinciale FIPAV di Ascoli Piceno. Parteciperanno al torneo le società volley di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Monteurano, Montappone e Castorano.

Venerdì 8 e Sabato 9 settembre - palestra polivalente "G. Vannicola" - Torneo Internazionale di Basket

La “due giorni” di chiusura della “Festa dello Sport” sarà ad appannaggio del basket internazionale. La SPO e l’Offida Basket promuovono ed organizzano il “Torneo Internazionale di Basket” con la partecipazione di due squadre locali, la Joints Samb di San Benedetto del Tronto e l’A.S.D. Cestistica di Ascoli Piceno e con la partecipazione straordinaria di due squadre della A2 Liga Croata – Sezona 2005/2006, K.K. STOJA e K.K. PULA 1981, entrambe del campionato nazionale di basket della Croazia.

L’intento di tale iniziativa si propone di non limitarsi soltanto ad un semplice ed emozionante incontro di carattere sportivo ma l’interesse è quello di sviluppare un rapporto sociale e comunicativo tra due realtà nazionali attraverso la pratica della disciplina sportiva. La serata si concluderà con un convivio culinario a base di prodotti tipici tradizionali alla presenza delle autorità locali, regionali e nazionali.

31/05/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji