Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Comunità Dianova alla Milano Marathon 2019

Milano | Due team della struttura hanno partecipato alla recente staffetta benefica tenutasi nel capoluogo lombardo.

Dianova alla Milano Marathon

Bellissima giornata di sport, divertimento e condivisione per i ragazzi della Comunità Dianova di Montefiore dell'Aso. Due team della struttura, formati da equipe ed utenti, hanno preso parte, alla Relay Marathon, la corsa benefica di Milano Marathon basata sul meccanismo delle staffette. L'adesione di Dianova a questo evento ha avuto come obiettivo la realizzazione della campagna "E dopo di noi...Un ponte verso l'autonomia!", per la quale, grazie alla generosità di aziende amiche e corridori solidali, sono stati raccolti quasi 50.000 euro che saranno destinati all'avvio di strutture protette e la realizzazione di attività formative, tirocini e laboratori finalizzati al reinserimento sociale e lavorativo dei ragazzi ospiti nelle strutture.

Passando all'aspetto puramente sportivo, i due team hanno completato i 42Km complessivi del percorso ad anello in meno di 03:60, un tempo di tutto rispetto frutto degli allenamenti nei mesi precedenti la gara. La partecipazione della Comunità di Montefiore alla Milano Marathon rientra infatti nel più ampio progetto "Dianova Running", grazie al quale è stato possibile formare un gruppo di corridori della Comunità Terapeutica per favorire un approccio sano alle attività di svago e di tempo libero attraverso l'adesione a manifestazioni legate anche al territorio, come la Mezza Maratona dei Fiori di San Benedetto del Tronto o la Dieci Miglia di Ascoli Piceno.

Il progetto vuole essere in particolare un grande input motivazionale per gli utenti che attraverso la corsa si confrontano con alcuni dei loro limiti, costruendo il proprio "successo" sulla fatica fisica e sulla capacità di inserirsi e identificarsi in un gruppo; inoltre, impegnarsi in una disciplina sportiva alla portata di tutti come la corsa permette a questi ragazzi di appassionarsi a qualcosa che li aiuterà molto nella gestione del tempo libero quando avranno terminato il loro percorso in struttura.

Un grazie speciale all'Associazione Culturale Amici del Paese Alto di San Benedetto del Tronto che hanno donato ai due team maglie, borse e scarpe personalizzate con il logo di Dianova. L'avventura a Milano, per concludere, ha fatto sì che i ragazzi della struttura si sentissero parte di un gruppo, il popolo della maratona, insieme al quale correre senza pregiudizi e differenze verso il loro traguardo, quello dell'autonomia!

Dianova Onlus è una realtà che da oltre trent'anni in Italia si occupa del problema della dipendenza da sostanze, droga e alcol, con l'obiettivo di aiutare tanti ragazzi con alle spalle storie di sofferenza e disagio a ritrovare il loro spazio nella nostra società. L'azione di Dianova si sviluppa principalmente nelle sue cinque Comunità Terapeutiche presenti sul territorio nazionale, che possono ospitare complessivamente fino a 167 persone.

Dal 2013, inoltre, Dianova ha attivato una struttura residenziale a Palombara Sabina (RM), "La Villa", che può ospitare sino a 16 minori/adolescenti in situazione di disagio sociale, provenienti anche dal circuito penale, e minori stranieri non accompagnati. Dianova Italia aderisce a Dianova International, un network presente in 4 continenti (America, Asia, Africa ed Europa) membro ufficiale dell'UNESCO e con "Statuto Consultivo" del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Le organizzazioni che vi fanno parte sono accomunate dall'obiettivo di promuovere l'autonomia, la salute, la qualità della vita delle persone e delle comunità.

13/04/2019





        
  



4+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

20/04/2019
Grande partecipazione al convegno sulla violenza in famiglia, organizzato dalla LZ Investigazione (segue)
19/04/2019
First Aid One Italia avrà il servizio trasporti non prevalentemente sanitari delle Aree Vaste 3 e 5 (segue)
19/04/2019
TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE all'ISC NORD (segue)
18/04/2019
Non giriamoci dall'altra parte: Fiammetta Borsellino incontra il Liceo Classico Leopardi (segue)
17/04/2019
A scuola con la Guardia di Finanza: (segue)
17/04/2019
26° EDIZIONE DEI GIOCHI MATEMATICI (segue)
17/04/2019
Le regole vogliono sacrifici in "I paradossi del diritto", 2019. (segue)
17/04/2019
Torna Home Care Premium, sostegno ai disabili iscritti all’INPS (segue)

Sport

17/04/2019
FERMO - PESCARA 8 - 5 (segue)
13/04/2019
La Comunità Dianova alla Milano Marathon 2019 (segue)
11/04/2019
SASSOFERRATO - GROTTAMMARE 1 - 1 (segue)
11/04/2019
Vittoria del Centobuchi contro la corazzata Colli (segue)
07/04/2019
GROTTAMMARE - PORTO RECANATI 1 - 0 (segue)
02/04/2019
Il Grottammare espugna Fossombrone e lascia la zona playout (segue)
31/03/2019
Samb:solo un pari con la Virtus Verona. (segue)
30/03/2019
L'Ascoli scappa ma il Benevento lo riacciuffa (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji


Io e Caino