Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sta volgendo al termine il "diario di viaggio" attraverso il territorio piceno.

Ascoli Piceno | "Voci e luoghi del territorio. Documentario sul Piceno", iniziativa curata dalla Fondazione FruiAdv e dalla Fondazione Cassa di Risparmio, sta completando il suo giro d'orizzonte sul Piceno,con il documentario che si arricchisce di spunti del nostro tempo

di Redazione

Mollica e Ballestra

Sta volgendo al termine il "diario di viaggio" attraverso il territorio piceno.
"Voci e luoghi del territorio. Documentario sul Piceno", l'iniziativa curata dalla Fondazione FruiAdv che si sta realizzando insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, sta completando il suo giro d'orizzonte sul Piceno, con il documentario che via via si arricchisce di spunti, paesaggi, storie e protagonisti del nostro tempo.

Così, con la sapiente regia di Leo Muscato e l'innata verve di Vincenzo Mollica, il documentario sta sempre più prendendo la sua forma definitiva, con le emozioni che si rincorrono su di uno sfondo cangiante: dalla catena dei Sibillini all'Eremo di San Marco al mare Adriatico. Tre le location "visitate" nel mese di marzo grazie ad altrettanti testimonial d'eccezione: la scrittrice Silvia Ballestra e San Benedetto del Tronto, l'artista Tullio Pericoli nella "sua" Rosara, lo scultore Giuliano Giuliani immerso nel suo habitat naturale, ovvero la cava di travertino a Colle San Marco.

E mentre fervono i preparativi per chiudere il cerchio, con i prossimi 4 e 5 maggio giorni deputati alle interviste - sempre curate dall'inossidabile Vincenzo Mollica, vero protagonista del viaggio attraverso la provincia picena - a Giobbe Covatta presso il paese di Colli del Tronto, Elio di "Elio e le Storie Tese" che incontreremo a Cossignano e la cantante spinetolese Linda Valori, fresca reduce dai successi ottenuti nella sua tourneé a Chigago, siamo stati raggiunti da una notizia che ci rallegra e ci onora: il regista Leo Muscato è tra i vincitori del XXXII° Premio della Critica Musicale "Franco Abbiati" per la migliore regia. Il Premio Albiati è un riconoscimento annuale attribuito ai protagonisti della vita artistica italiana, conferito dall'Associazione nazionale critici musicali.

Il Documentario, che si avvale anche della consulenza musicale di Fabio Frizzi, verrà presentato entro la prossima estate presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, per poi essere promosso all'interno di una serie di iniziative, sia a livello locale che nazionale, al fine di favorirne una diffusione quanto più ampia possibile.
"Il nostro territorio - ricorda la presidente dell'Associazione FruitAdv, Roberta D'Emidio - non è soltanto ricco di monumenti di grande valore e di bellezze paesaggistiche e naturali, ma vanta anche un'elevata qualità della vita, valorizzata dall'importanza che, ancora oggi, i rapporti sociali e umani rivestono nel vivere quotidiano della sua comunità. Dalla presa di coscienza di questo grande valore e della necessità di promuoverne la conoscenza, anche al di fuori dei confini nazionali, è nata l'idea di raccontare il Piceno e la sua storia attraverso un Documentario che ne sappia descrivere Voci e Luoghi.

18/04/2013





        
  



3+1=
Mollica
Mollica e Pericoli

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji