Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Stagione Concerti appuntamento del 19 aprile

San Benedetto del Tronto | Ioana Cristina Goicea violino, vincitrice nel maggio del 2012 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale Andrea Postacchini di Fermo e Andrei Banciu, pianoforte i primi interpreti.

Locandina

Ioana Cristina Goicea viene da una famiglia di musicisti. La madre, Cristina Anghelescu, è stata vincitrice del Concorso Sibelius ed è una famosa solista. Ioana Cristina ha iniziato a suonare il violino all'età di quattro anni con il nonno, il violinista Aurelian Anghelescu, come insegnante. Nel 2007 ha intrapreso gli studi con il maestro Stefan Gheorghiu. 


Attualmente studia nella classe di Petru Munteanu alla Music and Theater Academy di Rostock. Ioana Cristina Goicea ha ricevuto numerosi premi in Concorsi Internazionali, tra i quali ricordiamo nel 2009 il Primo Premio ed il Premio Speciale "Bach" al Concorso Internazionale per violino di Kloster Schöntal in Germania, ed il Primo Premio in vari Concorsi nel suo Paese in anni diversi. E' stata inoltre premiata in numerose edizioni delle Olimpiadi Rumene della Musica. Nel maggio del 2012 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale Andrea Postacchini di Fermo. Ioana Cristina ha suonato con numerose orchestre quail ad esempio la "George Enescu" Philharmonic di Bucarest, la National "Radio Bucharest" Orchestra, la "Norddeutsche Philarmonie" in Germania, la National Romanian Youth Orchestra, il "Concertino Ensemble", la Moldova Philharmonic Orchestra di Iasi, la National Moldavian Philharmonic di Chisinau, la Transilvania Philarmonic Orchestra di Cluj, l'Orchestra Filarmonica Mihail Jora di Bacau, l'Orchestra Filarmonica di Stato "Paul Constantinescu" di Ploiesti, e con le Orchestra Filarmoniche di Brasov, Galati, Botosani, Targoviste, Oradea e con numerose Orchestra in Italia, Cina e Moldavia.

Nel 2010 si è esibita come solista presso il Romanian Atheneum con la National Romanian Youth Orchestra diretta da Horia Andreescu. E' stata inoltre invitata a suonare al "Festspiele Mecklenburg-Vorpommern" in Germania e, nel 2011 ha eseguito il Concerto n. 1 di Paganini con la "Norddeutsche Philarmonie" ed ha tenuto un recital a Riga. Ha suonato come solista al "George Enescu'"International Festival nel 2007 con la "Dinu Lipatti' Musical College Orchestra. Nello stesso anno ha poi suonato anche il Cina. Il suo repertorio include i maggiori concerti per violino e orchestra accanto a brani e sonate che spaziano dalla musica pre - classica a quella moderna. Ioana Cristina suona un violino Vincenzo Rugieri concessole dalla Fondazione "Sinfonima" di Mannheim. A seguito della partecipazione alla "Deutsche Musikinstrumentenfonds" Competition di Amburgo, nel febbraio 2013, Ioana Cristina ha ricevuto in premio un violino Gianbattista Guadagnini (Parma, 1761), messole a disposizione dal "Deutsche Stiftung Musikleben".

Andrei Banciu è nato nel 1985 a Timisoara. Ha iniziato a studiare pianoforte a sei anni alla "Ion Vidu" Music School nella sua città natale con Maria Bodo, con la quale ha poi proseguito la sua formazione al Conservatorio. Negli anni in cui frequentava la scuola ha partecipato a numerosi Concorsi nazionali e internazionali. All'età di 10 anni ha vinto il il suo primo concorso internazionale, il San Bartolomeo al Mare in Italia. Nel 1998 e nel 2002 vince il secondo premio al Concorso Internazionale delle Jeunesses Musicales di Romania a Bucarest, nel 2004 il Premio del Pubblico al "Kissinger Klavierolympiade" di Bad Kissingen in Germania, nel 2006 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale "Bela Bartok" di Szeged in Ungheria e nel 2010 il Premio Speciale al Concorso "Arthur Schnabel" di Berlino.

Dal 2006 al 2010 ha studiato con Klaus Hellwig all'Università delle Arti di Berlino ed attualmente sta completando gli studi per il Diploma superiore in pianoforte nella classe di Fabio Bidini alla Hochschule für Musik "Hanns Eisler" di Berlino. Ha inoltre seguito i corsi di Musicologia all'Università di Lipsia. Ha seguito le master classes di Paul Badura - Skoda, Pascal Devoyon, Rainer Becker, Karl-Heinz Kämmerling, Jacques Rouvier , Tamas Vesmas, Mennahem Pressler (Musica da Camera), Wolfram Rieger (accompagnamento vocale), Gianluca Cagnani (arpicordo). Ha ottenuto borse di studio dalla "Paul-Hindemith-Gesellschaft" di Berlino, dallo "Studienstiftung des Deutschen Volkes", dallo "Konrad-Adenauer-Stiftung", dalla "Yehudi Menuhin Live Music Now di Lipsia ed è stato uno dei cinque beneficiari della borsa di studio 2010 del "Richard Wagner Stipendienstiftung". Nel 002 partecipa ai corsi di Musica da Camera ed al Festival "Musica Mundi" in Belgio e qui incontra il "Jacques Thibaud" String Trio di Berlino, con il quale inizia a collaborare per una serie di concerti in Germania e negli Stati Uniti.

Nel 2005 ha tenuto il suo primo tour negli Stati Uniti ed ha tenuto un recital al Bullocks Wilshire Building di Los Angeles.Nel 2006 ha tenuto un concerto in occasione dell'apertura dell'Istituto Rumeno di Cultura a Varsavia. Ha partecipato ad importanti festivals in Germania quail il "Kissinger Sommer" di Bad Kissingen e l'"Europäische Wochen" di Passau. Nel 2008 ha tenuto un recital presso il Museo Wagner di Bayreuth. Dal 2010 è stato invitato ogni anno a tenere I corsi di Musica da Camera presso il "Musica Mundi" Course and Festival in Belgio. Ha suonato con numerose orchestre in Romania (Timisoara, Arad, Sibiu), collaborando con direttori d'orchestra come Remus Georgescu, Gheorghe Costin, Joan Grimalt, Walter Hilgers, Vlad Conta, Dorin Frandes.

Nel 2009 si è esibito in duo con il violinista Leonard Schreiber in Olanda, Belgio, Francia (alla "Maison de Radio France" di Parigi) e alla Royal Festival Hall di Londra. Dal 2010 è il pianista del "Jacques Thibaud Ensemble" con il violinista Burkhard Maiss, il violoncellista Bogdan Jianu e la flautista olandese Eleonore Pameijer. Dal 2012 accompagna la classe di violino di Mariana Sirbu e quella di viola di Tatjana Masurenko presso la Hochschule für Musik und Theater "Felix Mendelssohn Bartholdy" di Lipsia. Sempre nel 2012 ha registrato un CD contenente i due trii del compositore francese Alexis de Castillon, con la violinista Madeleine Easton e la violoncellista Elena Andreyev.

 

 

JOHANN SEBASTIAN BACH Adagio e Fuga in sol minore per violino solo BWV 1001
(1685 - 1750)


NICCOLO' PAGANINI Capriccio n. 11 in do maggiore op.1
(1782 - 1840)
Capriccio n. 22 in fa maggiore op. 1


LUDWIG VAN BEETHOVEN Rondò in do maggiore op. 51 n. 1
(1770 - 1827)
Rondò in sol maggiore op. 51 n. 2


HENRYK WIENIAWSKI Variazioni su un tema originale op. 15
(1835 - 1880)


____________________________________________________________________________


CÉSAR FRANCK Sonata in la maggiore per violino e pianoforte
(1822 - 1890) Allegretto ben moderato
Allegro
Recitativo - Fantasia: Ben moderato. Largamente con fantasia
Allegretto poco mosso

 

18/04/2013





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji