Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il sindaco Piero Celani visibilmente soddisfatto

Ascoli Piceno | La riunione del Collegio di Vigilanza del Prusst Abruzzo/Marche convocata dal sindaco è stata un nodo cruciale per sbloccare dei finanziamenti decisivi per lo sviluppo universitario e non solo della città

 
Un sindaco Piero Celani visibilmente soddisfatto, incassa il disco verde del Collegio di Vigilanza dei Prusst e porta a casa alcuni importantissimi risultati: i fondi per l’ampliamento del Polo Universitario e la strada di accesso all’impianti di risalita per le piste di sci della Montagna dei Fiori. Risultati decisamente importanti perché, tra l’altro, consentono, a cascata, di mettere in moto altri ed altrettanto importanti lavori.
 
La riunione di ieri, del Collegio di Vigilanza del Prusst Abruzzo/Marche, convocata dal sindaco Piero Celani, è stato un nodo cruciale per sbloccare dei finanziamenti decisivi per lo sviluppo universitario e non solo della città.
 
Il Collegio (presenti l’arch. Angela Pavone per la Regione Marche, il dr. Carlo Clementi per il Provveditore regionale alle OO.PP. per l’Abruzzo e l’arch. Antonia Cocuzza – presidente del Collegio - per le Marche, il dr. Francesco Antonelli per la Provincia di Teramo e l’ing. Ivano Pignoloni per quella di Ascoli ed ancora, per il Comune di Ascoli, oltre allo stesso sindaco Piero Celani, la responsabile del procedimento, l’arch. Enrica Petrucci, l’ing. Giuseppe Scarlattei (assistenza tecnica ATER della provincia di Teramo) e l’arch. Alessandra Nardi, assistenza tecnica Iacp della provincia di Ascoli) ha infatti accolto la proposta del sindaco Piero Celani perché, si legge nel verbale “coerente con gli obiettivi del Prusst”.
 
“E’ un giorno importante per Ascoli – ha commentato il sindaco Piero Celani – che ci ripaga del grande impegno che abbiamo posto per giungere a dei risultati che non esito a definire strategici per lo sviluppo sociale, culturale ed economico della città.
 
Il Collegio ha infatti deliberato in merito alla ripartizione dei fondi stanziati per il Polo Universitario, pari a € 8.099.000,00 destinati in parte per l’acquisto degli immobili (€ 2.686.000.00) e la restante parte per la ristrutturazione. Si conclude così nel migliore dei modi quanto peraltro anticipato nel corso dell’incontro che lo scorso mese di novembre abbiamo avuto con la Giunta regionale.
 
Un incontro che, in buona parte era stato incentrato sul finanziamento per il Polo Universitario e che ha trovato nel presidente Spacca e nel suo vice Agostini degli attenti e sensibili interlocutori tanto che in un mese si è sbloccato tutto”.
 
Ai due uomini del governo regionale, nei prossimi giorni verrà inviato il verbale del Collegio e il progetto adottato dal Consiglio Comunale perché la Giunta regionale possa deliberare il trasferimento dei fondi.
 
Ma accanto a questo successo, il sindaco Celani ne incassa un altro.
 
Nella giornata di oggi, al termine di un incontro con il nuovo direttore generale della Asl 13, Marabini, si è ribadito che i 2.686.000.00 euro che andranno alla struttura sanitaria per l’acquisto dell’immobile dell’ex ospedale, saranno destinati al recupero della palazzina presso l’ex Gil già da tempo destinata a Poliambulatorio.
 
“Il dott. Marabini – prosegue il sindaco – ha già dato incarico ai suoi funzionari di procedere alla revisione del progetto di questa palazzina. Per la città, quindi, un altro, indubbio, importante risultato, con un Poliambulatorio in posizione centrale, dotata di parcheggi e facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Quindi la Asl appena approntato il progetto potrà appaltare subito i lavori”.
 
Con la palazzina presso l’ex Gil finalmente destinata alla sua originale destinazione, questa parte della città si appresta a vivere un altro importante momento di riqualificazione al quale si dovrebbe aggiungere anche il recupero della torre e degli annessi uffici.
 
Ma l’altro risultato di cui il primo cittadino ascolano è particolarmente fiero, sono i 559.000 euro destinati alla montagna.
 
“In questi anni, alla guida del Cotuge – dice il sindaco Celani – mi sono battuto perché parte dei finanziamenti Prusst andasse anche alla montagna. Ho sempre creduto e sostenuto che la nostra montagna andasse pienamente valorizzata e per farlo occorreva mettere mano, prioritariamente, alla strada.
 
La mia battaglia ha avuto successo. Con questo finanziamento si potrà procedere, da subito, alla sistemazione della strada perché sia pronta già dalla prossima estate, favorendo così il turismo estivo verso luoghi assolutamente unici, con un ambiente incontaminato. Ma non solo la strada.
 
Con i fondi assegnati potrà essere rinnovata la sciovia Tre Caciare perché i tanti appassionati della montagna, i tanti appassionati di sci, possano usufruire, già dalla prossima stagione sciistica, di nuovi impianti e la fine di tanti disagi. Nel futuro – ha concluso il sindaco Piero Celani – continuerò a ricercare fondi perché tutti gli impianti vengano ammodernati e potenziati. Mi auguro pertanto che l’attuale Consiglio di Amministrazione del Cotuge sia in grado di cogliere tempestivamente questa opportunità per il rilancio del comprensorio”.

12/01/2006





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji