Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Le Nozze di Figaro”

Ascoli Piceno | L’opera lirica è stata allestita in occasione del decimo anniversario di attività del Teatro Ventidio Basso ed ha già avuto modo di essere apprezzata a Seul in Corea del Sud

In scena al Ventidio Basso di Ascoli Piceno l’opera lirica “Le Nozze di Figaro” con un all’allestimento “a scene dipinte”, rispettando così una delle più autentiche tradizioni teatrali italiane, inoltre l’opera è stata arricchita da un gioco di luci soffuse e costumi d’epoca.
 
Ovviamente questo non sottintende che non ci siano innovazioni dal punto di vista della recitazione, tant’è che il palco sarà animato, vivace e chi accorrerà al teatro vedrà dei cantanti dedicarsi nell’arte dell’interpretazione.
 
La compagnia di canto è di alto livello, basti pensare a Paolo Olmi nel ruolo del Conte d’Almaviva e Tiziana Tremonti nel ruolo di Marcellina, due artisti che hanno un’esperienza nazionale e internazionale ventennale.
 
L’opera è stata in tournee in Corea per venti giorni con cinque recite, ed una di queste ha inaugurato il primo festival dell’opera lirica della città di Daegu. Quest’ultima è una delle tre più importanti città della Corea del Sud.
 
In seguito la compagnia si è spostata a Seul dove ha eseguito quattro repliche dell’opera all’Olympic Parker, il luogo dove si svolsero le olimpiadi del millenovecentottantotto. L’Olimpic Parker di Seul è uno spazio molto grande con più di tremila posti e in questo luogo lo spettacolo lirico ha riscosso consensi sia dal pubblico sia dalla critica.
 
“Le Nozze di Figaro” è un’opera lirica prodotta dal Teatro Ventidio Basso in collaborazione con organizzazioni private della Corea del Sud, “il teatro di Ascoli è piuttosto dinamico – dice Claudio Pugliese consulente artistico del Teatro Ventidio Basso – dopo la collaborazione con il festival di Atene a maggio, dove abbiamo presentato l’opera “Pinocchio”, siamo andati in Corea e per il duemilacinque si prevedono altre trasferte”.
 
Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore alla cultura e vice sindaco Andrea Maria Antonimi, il consigliere comunale e presidente della commissione consiliare cultura Giovanna Cameli, Claudio Pugliese, Paolo Olmi, il regista Lev Pugliese, il maestro del coro Josè Maria Sciutto, Elia Fabbian (Figaro) e gli altri componenti della compagnia.

05/11/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji