Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ascoli “no traffico”

Ascoli Piceno | Per domenica sono in programma molti eventi e per l’occasione il centro storico si mostrerà totalmente chiusa al traffico

di Federico Biondi

L’amministrazione comunale abbina due eventi la terza giornata ecologia (la quarta è in programma per il quattordici novembre) e la gara di Orienteering, 5° tappa circuito nazionale centri storici intitolata “Trofeo Dottor Giuseppe Paolucci” organizzata dall’associazione Sestosenso Orienteering.
 
Presenti alla conferenza stampa il sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani, l’assessore all’ambiente Sesto Travanti, l’assessore allo sport Domenico Stallone, l’assessore alla programmazione degli eventi nel centro storico Cesare Celani, l’assessore all’istruzione Giovanni Silvestri, il consigliere comunale Stefano Babini, il dottor Carlo Paolucci, il supervisore F.i.s.o. supervisore delegazione Marche Simonelli Maria Carolina, il presidente dell’associazione sestosenso Surace Carmelo, il delegato F.i.s.o Sbaraglia Luca, il coordinatore servizi Grazioli Massimo e il presidente provinciale del C.o.n.i. Aldo Sabatucci.
 
La terza domenica ecologica prevede il centro storico chiuso agli automezzi a partire dai ponti della città, quindi l’amministrazione comunale invita i cittadini dell’interland ascolano a pianificare il loro arrivo in città.
 
Saranno, infatti, chiusi al traffico gli ingressi della città e sarà possibile transitare sopra il Ponte di Porta Maggiore per poi girare a destra per i “mulini”, percorrere la via e girare nuovamente a destra per il ponte ponte S. Antonio che immette nel quartiere di Campo Parignano, l’ingresso per via Lungo Tronto sarà ovviamente chiusa al traffico e quindi non valicabile.
 
Sarà chiusa Porta Solestà all’inizio del Ponte, se si procede per via San Serafino da Montegranaro in direzione nord si giunge al parcheggio ex Gil, chiusa Porta Cartara e il parcheggio di Porta Torricella è nelle vicinanze, l’entrata al centro storico per Campo Parignano è chiusa e per quanto riguarda il quartiere di Porta Romana via Ricci è l’alternativa alla circolazione di via Dino Angelini anch’essa chiusa.
 
Sarà garantito l’accesso ai grandi parcheggi della città Porta Torricella, Ex Seminario, ex Gil.
 
Gli ascolani che risiedono nel centro storico potranno defluire con il proprio automezzo dalla città in qualsiasi ora del giorno, mentre per il rientro devono attendere le sette di sera, i disabili potranno entrare in città con il proprio automezzo previa presentazione del contrassegno rilasciato dall’ordine dei medici.
 
Ascoli non ha una emergenza ecologica per quanto riguarda l’inquinamento da gas di scarico delle automobili nel centro storico, anche se la circolazione ferma anche solo per un giorno contribuisce a “ripulire” l’aria dalle polveri.
 
La terza giornata ecologica ha lo scopo di far vivere la città senza automezzi, in piena libertà e chi volesse può aderire al tradizionale appuntamento del fine settimana  “gusti e sapori”: girare per la città di Ascoli con le guide per ammirare gli innumerevoli monumenti, le testimonianze e i capolavori artistici che documentano la lunga storia della città turrita.
 
Per visitarla occorre una giornata e chi aderisce ha la possibilità di accompagnare il tutto con la degustazione delle tipicità eno-gastronomiche.
 
Per quanto riguarda l’orienteering, definito come lo sport dei boschi e racchiude diverse specialità, corsa, carta bussola e lanterna, a piedi, in mountain byke o con gli sci. Lo scopo del gioco, praticato a diversi livelli, è testimoniare il proprio passaggio in punti ben precisi della città rilevabili dalla carta topografica.
 
L’arrivo e la fine del percorso è a Piazza dell’Arrengo dove tra l’altro sarà posizionato il braciere Olimpico ad attestare l’internazionalità dello sport nell’anno delle Olimpiadi e saranno impegnati nel campo di gioco per tutta la mattinata di domenica centottanta atleti professionisti e non.
 
Uno sport che valorizza per sua natura i luoghi dove è praticato, non ha limiti di età e per i più piccoli è fortemente educativo in quanto è una disciplina multiculturale. I professionisti saranno dotati di fogli elettronici registrati e al Palazzo dei Capitani prenderà posto la sala di controllo.

22/10/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji