Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Diversi assessorati coinvolti nel progetto “abbattimento delle barriere architettoniche”

Ascoli Piceno | Per questo primo intervento i fondi ci sono e in futuro in altre parti della città saranno realizzati lavori per agevolare la vita dei disabili

di Federico Biondi

Nella riunione di giunta di mercoledì venti ottobre l’assessore ai lavori pubblici Luigi Lattanzi ha visto approvato il progetto per i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, nel tratto che va dal Ponte di Porta Maggiore a Piazza dell’Arrengo.
 
“Si creano le condizioni per cui un disabile può percorre un tratto della città – dice l’assessore Marcucci e aggiunge - al progetto si sono interessate le associazioni dei disabili”.
 
Il primo tratto di strada della città migliorato con lo scopo di facilitare la percorrenza dei disabili. L’assessore ai servizi sociali Achille Marcucci riferisce che per questo primo intervento i fondi ci sono e in futuro in altri tratti della città saranno realizzati lavori per abbattere le barriere architettoniche.
 
È un progetto di riqualificazione stradale che tiene conto non solo dei disabili fisici, ma anche dei disabili sensoriali e in particolare il progetto è rivolto alle persone non vedenti.
 
Sempre l’amministrazione comunale in collaborazione con i non vedenti ha realizzato dei progetti che prevedono la dotazione, in alcuni semafori della città, di tecnologie che permettendogli di orientarsi e attraversare la strada in sicurezza.
 
“Non abbiamo risolto tutti i problemi – dice l’assessore Marcucci – stiamo lavorando e credo che l’amministrazione comunale ha intenzione di continuare ad andare incontro alle esigenze dei disabile e dove è possibile risolverne le problematiche”.
 
Le iniziative devono essere supportate dalla cittadinanza, attraverso le associazioni, il volontariato al fine di abbattere le barriere di tipo culturale.         
 
Il progetto dal costo complessivo di sessantaduemila euro, consiste nel rimettere a norma gli scivoli dei marciapiedi e i raccordi con le strade di Corso Vittorio Emanuele nel tratto che va dal Battistero fino al ponte di Porta Maggiore su entrambi i lati della strada.
 
C’è un progetto di massima, sempre realizzato con le associazioni dei disabili, dove sono state individuate delle priorità di intervento. Un lavoro complesso che interessa diversi assessorati dell’amministrazione comunale e che vede un forte impegno dei tecnici, dei geometri, in quanto in ogni progetto si tiene conto dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

22/10/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji