Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La grande trasformazione del sistema formativo italiano ha investito anche l’istruzione musicale

Ascoli Piceno | Progetto di riqualificazione degli Istituti Musica “SPONTINI” di Ascoli Piceno e “Vivaldi” di San Benedetto del Tronto

di Federico Biondi

La grande trasformazione del sistema formativo italiano ha investito anche l’istruzione musicale. I Conservatori sono diventati Istituti d’alta cultura e di fatto equiparati alle Università ed a breve dovrebbe nascere con i decreti attuativi delle leggi di riforma della scuola superiore il cosiddetto “ liceo musicale – coreutico”, uno dei cinque indirizzi in cui si articolerà l’offerta formativa liceale.
 
In questo quadro di novità  occorre ripensare e riprogettare la rete dell’istruzione musicale nella provincia di Ascoli, un obiettivo a cui sta attivamente lavorando l’Assessorato provinciale alla Cultura e Pubblica Istruzione.
 
Il nostro territorio dispone già della presenza qualificata del Conservatorio statale”Pergolesi” di Fermo che costituisce una rilevante risorsa per trainare l’innovazione dell’intero sistema locale, ma mancano  poli di riferimento, equamente distribuiti ed adeguatamente integrati.
 
In questa prospettiva è necessario rilanciare  gli istituti musicali Vivaldi  e Spontini, che non riescono più – per il mutato contesto - a svolgere la funzione di supplenza e di supporto al Conservatorio cui pure hanno egregiamente risposto negli anni passati.
 
E’ proprio su queste due istituzioni prestigiose e vocate da sempre alla cultura musicale  che occorre far leva per realizzare la riqualificazione di cui il sistema dell’istruzione musicale provinciale ha bisogno .
 
“Lo “ Spuntini” ed il “Vivaldi” potrebbero infatti costituire le basi ottimali per la costruzione dei percorsi didattici specialistici in campo musicale previsti dalla riforma statale” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Olimpia Gobbi che ha già avuto importanti  incontri informali con la direttrice del “Pergolesi” , maestra Santarelli e con  sindaco Martinelli e l’Assessore alla Cultura Gabrielli per quanto riguarda il “Vivaldi” .
 
I due amministratori si sono dichiarati pienamente concordi sulla opportunità di avviare la riqualificazione dell’Istituto sambenedettese , considerato, peraltro che questo rappresenta un obiettivo già autonomamente stabilito dal Comune stesso.
 
A breve seguiranno incontri con i referenti tecnici e politici dello “Spontini” per individuare ipotesi di lavoro condivise, cui dare il più rapidamente possibile risposte attuative.

19/10/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji