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Progetto educativo "CRESCERE NELLA COOPERAZIONE"

| Il progetto educativo "CRESCERE NELLA COOPERAZIONE" è promosso dalla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo delle Marche, patrocinato della regione Marche e dell’Università degli studi Carlo Bo di Urbino.

L'IC CENTRO oramai da anni partecipa a questo progetto, ottenendo sempre risultati lusinghieri. In questo anno scolastico hanno aderito la classe IV A della scuola Piacentini e la classe terza del plesso Marchegiani. Per quanto riguarda l'esperienza della IV A  molteplici sono stati i momenti di socializzazione, che hanno fatto vivere la scuola con leggerezza, con il sorriso. I ragazzi hanno imparato divertendosi. All'inizio dell'anno scolastico ho presentato agli alunni un pentolone dal quale ho fatto uscire molti oggetti: una piantina finta di basilico; il libro di Pinocchio; la cartina geografica dell'Italia, alcuni grafici; una carta  storico-geografica sulla civiltà dei fiumi; una foto di Roma con l'obelisco di piazza del Popolo; un metro, alcuni numeri; una scheda scientifica sulle piante...  ho posto varie domande.

Varie sono state le ipotesi, poi pian piano hanno preso forma i vari argomenti legati alle singole discipline, che successivamente abbiamo messo in relazione sia con una mappa concettuale sia con una mappa mentale di sintesi  su un cartellone posto sulla parete dell'aula. Il cartellone ha accompagnato l'intero anno scolastico, era il nostro progetto di classe: "COSA BOLLE IN PENTOLA?" Quindi fin dal primissimo giorno di scuola ho condiviso con i miei alunni il progetto CRESCERE NELLA COOPERAZIONE, inserito in quello più ampio multidisciplinare. Loro hanno avuto sempre la consapevolezza di cosa dovevamo fare, quali sarebbero stati gli argomenti e soprattutto i collegamenti tra loro. Il punto focale sarebbe stata la costituzione dell'ACS che conoscevano già, avendo collaborato due anni prima con l'ACS costituita in un'altra mia classe. L'orto è stato lo spunto per tutte le attività svolte nel corso dell'anno.

Educazione alimentare: il consumo delle verdure in una alimentazione corretta e varia.

Storia e geografia: la relazione tra la scoperta dell'agricoltura  e lo sviluppo delle Civiltà e la relazione tra l'Antico Egitto e Roma, che i bambini hanno scoperto durante la visita guidata, nell' osservazione dei tredici obelischi presenti nella capitale. Il rapporto tra  ambiente,  clima e sviluppo.  

Laboratorio lettura: La lettura di Pinocchio per il diritto all'identità. L'orto è stato chiamato "Il campo dei Miracoli" non solo in riferimento a Pinocchio, ma anche perché ha visto la collaborazione di una signora di Accumoli, ospite in un hotel vicino alla scuola. La possibilità di occuparsi dell'orto scolastico ha rappresentato per lei tornare alle sue abitudini e occupare le tante ore libere durante il giorno.

 

25/05/2017





        
  



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