Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Finisce 1 - 1 il derby marchigiano tra Samb e Civitanovese. Rossoblu fischiati a fine gara

San Benedetto del Tronto | Primo pari interno della Samb che viene fermata sull'1-1 da un'ottima Civitanovese, piena di problemi societari. Le reti segnate entrambe su punizione da Napolano e Degano. Rossoblu usciti dal rettangolo verde sotto una bordata di fischi.

di Marco De Berardinis

Napolano(foto Cicchini) aRCHIVIO

SAMBENEDETTESE – CIVITANOVESE :  1 - 1

SAMB (4-3-3): Marani (’95), Botticini (’94) (68’ Scarpa), Lobosco (’96), Paulis (63’ Franco), Borghetti ©, Pepe, Padovani (53’ D’Angelo), Carteri, Tozzi Borsoi, Napolano, Baldinini. A Disposizione: Fulop, Viti, Fedi, Menicozzo, Vallorani, Oddi. All. Silvio Paolucci.

CIVITANOVESE (4-3-3): Silvestri (’95), Ficola (’97), Mioni (’94), Bensasa (’95), Morbiducci ©, Biagini, Bigoni, Massacesi, Shiba (82’ Pintori), Degano, Margarita (78’ Cossu). A disposizione : Geria, Forgione, Ruzzieri, Carlini, Magini, Di Pentima, Ferrini. All. Giorgio Carrer

ARBITRO : Alex Cavallina di Parma. Assistenti:  Antonio Catamo di Saronno e Luca Spreafico di Lecco.

MARCATORI : 16’ Napolano (S.), 25’ Degano (C.)

AMMONITI :  38’ Massacesi (C.), 40’ Padovani (S.), 83’ Mioni (C.), 84’ Lobosco (S.)

ANGOLI : 7 a 2.

NOTE : Giornata soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni, temperatura 14°C. Buona cornice di pubblico sugli spalti, quantificabile in circa 3000 unità, abbonati 1445, curva nord quasi piena, presenti in curva sud circa 100 tifosi ospiti. Samb che è scesa in campo con il tutto al braccio per la scomparsa, avvenuta in settimana dell’ex presidente Nicola Disidori. Minuti recuperati: 2’ nel 1° T., 3’ nel 2° T.

S. Benedetto del Tronto – Dopo la sconfitta di Fano e le susseguenti polemiche che ne sono scaturite sia a fine gara che durante la settimana, campionato ormai compromesso per i rossoblu, i ragazzi di mister Paolucci devono assolutamente tornare alla vittoria per non perdere altro terreno dalla capolista Maceratese, oggi a più 9 sui rivieraschi. Quest’oggi però avranno di fronte la Civitanovese, nell’ennesimo derby marchigiano, una squadra ostica, soprattutto in trasferta, che domenica scorsa comunque, è stata sconfitta a domicilio dal Chieti (1-2), ed ha trascorso una settimana a dir poco turbolenta, con l’avvento in panchina in luogo di Mecomonaco, sembrerebbe solo per oggi, del collaboratore tecnico Giorgio Carrer. Ricordiamo che la Civitanovese ha soltanto due punti in meno dei rossoblu e che all’andata la gara finì 3-3. Al di là degli avversari, i rivieraschi sono condannati a vincere ogni domenica, per raggiungere l’obiettivo prefissato ad inizio di stagione e cioè la vittoria del campionato, anche se ad oggi è diventata ormai un miraggio. Venendo alla gara odierna, il tecnico Paolucci rispetto a domenica scorsa, effettua alcuni cambi, Lobosco prende il posto di Vallorani lungo l’out difensivo sinistro, Padovani sostituisce lo squalificato Alessandro fascia destra, mentre Napolano riprende il suo posto in squadra nel tridente offensivo, torna in panchina Menicozzo. Nella Civitanovese militano alcuni ex rossoblu e cioè Shiba, quest’oggi titolare, mentre siedono in panchina Forgione e Ferrini.

Ore 14:30, Si parte. Calcio d’inizio battuto dalla Samb che indossa una casacca bianca con bande orizzontali rosso e blu e pantaloncini bianchi, mentre la Civitanovese con la consueta casacca rossoblu e pantaloncini blu. Rossoblu di casa che attaccano da destra verso sinistra in questo primo tempo.

Al pronti via, è la Samb che si fa subito intraprendente, catapultandosi dalle parti di Silvestri, tant’è che al

3’: su angolo battuto da Napolano, Ficola salva di testa sulla linea di porta, sventando la minaccia.

8’: Discesa travolgente lungo l’out di destra di Padovani, che mette in mezzo un bel rasoterra, non ariva sulla sfera Tozzi Borsoi, arriva di gran carriera dietro di lui Carteri, ma il suo tiro finisce sull’esterno della rete.

Partenza al fulmicotone delle due squadre che giocano a viso aperto, cercando con insistenza la via della rete avversaria, gara dunque dai ritmi elevati, come si conviene ad un vero derby.

9’: Un cross dalla sinistra di Degano, costringe Marani a smanacciare la sfera, poi libera la propria area Lobosco.

16’: GOOOL, la Samb passa con Napolano, al suo decimo sigillo stagionale, con una punizione magistrale dalla lunga distanza, con una traiettoria che ha scavalcato tutti i giocatori assiepati in area e si è infilata nel sette, dove Silvestri non è potuto arrivare, per il vantaggio dei locali, dunque Samb 1 – Civitanovese 0.

Subita la rete, la Civitanovese si riversa nella metà campo dei rivieraschi, creando non pochi grattacapi alla porta difesa da Marani, tant’è che al

19’: su cross dalla sinistra, fotocopia del precedente, di Degano, di nuovo Marani smanaccia la sfera, deviandola, questa volta, in angolo.

25’: La Civitanovese pareggia meritatamente, anche in questo caso su punizione, l’autore del goal  è Degano che lascia partire dai 25 metri una rasoiata millimetrica, che si infila nell’angolino più lontano dove Marano non può arrivare, dunque Samb 1 – Civitanovese 1.

28’: Su cross dalla destra di Bigoni, Marani toglie letteralmente dalla testa di Shiba la sfera, che termina in angolo.

La gara è vibrante, le due squadre non si concedono pause, entrambe cercano la vittoria, ne gode lo spettacolo, con il pubblico delle opposte tifoserie che applaude costantemente le azioni dei rispettivi beniamini, grande derby.

36’: Punizione a girare di Napolano dal limite dell’area, questa volta la sfera termina di un no nulla alta sopra la traversa, con Silvestri proteso in tuffo.

38’: Ammonito Massacesi.

40’: Ammonito Padovani.

42’: Su angolo battuto da Degano, il migliore dei suoi fino a questo momento, colpisce la sfera l’ex Shiba, ma la stessa termina alta sopra la traversa.

43’: Su cross dalla destra di Baldinini, colpisce la sfera Tozzi Borsoi, ma la stessa termina alta sopra la traversa.

45’: su assist di Tozzi Borsoi per Padovani, il tiro di quest’ultimo, da posizione privilegiata, nel cuore dell’area di rigore, finisce alle stelle, tra la disperazione dei supporters rivieraschi.

Dopo un minuto di recupero, finisce la prima frazione di gioco, con le due squadre che vanno al riposo sull’1-1, un pari giusto per quello che le due compagini hanno fatto vedere in campo. E’ stata una prima frazione di gioco vibrante, senza pause, con continui capovolgimenti di fronte, con le due squadre che non si sono risparmiate, alla ricerca della rete.

Si riparte per il secondo tempo senza cambi, con la Samb che questa volta attacca da sinistra verso destra.

In queste prime battute della ripresa, è la Samb a tenere in mano il pallino del gioco, facendosi vedere spesso dalle parti di Silvestri, anche se gli ospiti ribattono colpo su colpo, non disdegnando azioni offensive, la gara è gradevole ed il ritmo è alto.

52’: Lungo lancio di Degano dalla propria metà campo a pescare Margarita, questi da buona posizione, addomestica la sfera ma tira troppo precipitosamente e la stessa termina alta sopra la traversa, ottima occasione sciupata dalla Civitanovese.

53’ : Esce Padovani per far posto a D’Angelo.

55’: Clamorosa palla goal creata dalla Samb, D’Angelo su assist di Tozzi Borsoi, dopo aver dribblato il portiere, tira a colpo sicuro, ma proprio sulla linea salva Morbiducci e l’azione sfuma.

La gara non concede pause, come è successo anche nel primo tempo, con le due squadre decise a superarsi, comunque leggera supremazia territoriale dei locali.

63’ : Esce Paulis per far posto a Franco.

21’: Su cross dalla sinistra del neo entrato Franco, colpisce la sfera di testa Tozzi Borsoi, ma il suo tiro, troppo centrale, è facile preda di Silvestri.

67’: Azione pericolosa della Civitanovese, Shiba entra in area, supera in velocità Borghetti, carica il destro, ma il suo tiro fa la barba al palo di destra di Marani.

Paolucci vuole vincere questa gara, infatti inserisce una punta, Scarpa e toglie un difensore Botticini, dunque Samb a trazione anteriore.

68’ : Esce Botticini per far posto a Scarpa.

72’ : Su cross dalla destra di Napolano in area, stacco imperioso di testa Tozzi Borsoi, ma la sfera termina tra le braccia di Silvestri.

La Samb continua ad attaccare, mentre la Civitanovese arretra il proprio baricentro, agendo soltanto di rimessa.

76’ : Clamoroso palo colpito da Carteri dal limite dell’area, la sua sventola colpisce in pieno il palo di destra di Silvestri e torna in campo, con la difesa ospite che spazza la propria area.

Il tecnico ospite Carrer si cautela, inserendo un centrocampista, Cossu, per un attaccante, Margarita, infatti

78’ : Esce Margarita per far posto a Cossu.

82’ : Esce l’ex Shiba, applauditissimo, per far posto a Pintori.

84’ : Ammonito Lobosco.

Rossoblu avanti tutta, alla ricerca del goal vittoria e Civitanovese rintanata nella propria trequarti che agisce solo di rimessa.

Dopo tre minuti di recupero, il signor Cavallina manda le due squadre negli spogliatoi, sancendo di fatto il primo pari interno dei rivieraschi in questo campionato che escono, nonostante abbiano dato l’anima in campo alla ricerca della vittoria, con una bordata di fischi da parte dei tifosi assiepati in curva nord. Pari meritato da parte della Civitanovese, nonostante abbia tirato i remi in barca nella parte finale dell’incontro. Pari tutto sommato giusto per quello che si è visto in campo, con le due squadre che non si sono risparmiate, per buona parte della contesa, per cercare la vittoria. Con questo pareggio, i rossoblu abbandonano definitivamente la speranza di riacciuffare la Maceratese, anche oggi vittoriosa (1-0 sulla Iesina), ora a più 11 sui rossoblu.

15/02/2015





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji