Al via il 66° congresso internazionale dei ferrovieri esperantisti
San Benedetto del Tronto | Fino a sabato 24 maggio eventi, mostre, conferenze nelle quali si parlerà una sola lingua
delegazione
Ha preso il via oggi, sabato 17 maggio, il 66° congresso internazione dei ferrovieri esperantisti. Il Congresso viene svolto in nazioni sempre diverse dalla Federazione Internazionale dei Ferrovieri Esperantisti (IFEF). A San Benedetto fino a sabato 24 maggio si parlerà una lingua unica, l’esperanto, che, nel rispetto della diversità delle culture e delle lingue, favorisce l'amicizia e l'idea della possibile pacifica convivenza internazionale.
La federazione internazionale ferrovieri esperantisti comprende 18 associazioni nazionali, sia europee che no (sono comprese anche la Cina, il Giappone e da quest’anno anche Cuba) con oltre 1.500 membri. A San Benedetto arriveranno circa 150 iscritti provenienti da 19 nazioni diverse.
L’esperanto, nato come lingua internazionale 125 anni fa, si propone come lingua ausiliaria da affiancare alle varie lingue nazionali nel rispetto della diversità delle culture e delle lingue di tutti i popoli, e non vuole sostituirsi a loro. I ferrovieri esperantisti cercano di diffondere la lingua, organizzano corsi ed altri incontri per favorire la corrispondenza e l’amicizia, insieme con la cultura ferroviaria e l’idea della possibile pacifica convivenza internazionale.
Ricordiamo che la scelta della Riviera delle Palme è susseguente al contatto avuto nel 2011 dal presidente della Confcommercio Fausto Calabresi a Liberec in Repubblica Ceca, dove si stava svolgendo il congresso internazionale degli esperantisti, che propose San Benedetto del Tronto come sede del convegno italiano ricevendo poco dopo una risposta positiva dall’Amministrazione. Sia le serate musicali che si terranno alla Palazzina Azzurra, che le conferenze all’Hotel Calabresi, che il corso base gratuito di esperanto per conoscere la lingua sono aperte a tutti.
Nel suo saluto l’assessore Urbinati ha ringraziato quanti hanno permesso la realizzazione del Congresso a San Benedetto e ha augurato a tutti i presenti una buona permanenza in città. Alla conferenza stampa c’erano Vito Tornillo e Romano Bolognese dell'associazione italiana ferrovieri esperantisti e organizzatori del congresso, Rodica Todor, presidente della Federazione Internazionale dei ferrovieri esperantisti, Sylviane Lafargue, vice presidente dell'associazione, Jan Niemann, rappresentante danese, Clara Bracke rappresentante belga, Han Zuwu cinese, Leopold Patek rappresentante austriaco, il presidente del Dopolavoro Ferroviario di San Benedetto, Luciano Londrillo, il vice presidente Tommaso Vitelli, il segretario Luigi Renzi.
Maggiori informazioni sul congresso si può visionare il sito http://66ifef2014.over-blog.com/; sull’esperanto www.esperanto.it.
|
17/05/2014
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji