Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Prestito d'onore...e non solo" opportunità di accesso al credito a tasso zero

Ascoli Piceno | Rivolto agli inoccupati grazie al Bim-Tronto. Successo del primo incontro del "Punto Informativo" di Confcommercio e giovedì 4 si replica a San Benedetto

Luigi Contisciani

Gli inoccupati e disoccupati residenti nei 17 comuni di competenza del Bacino Imbrifero del Tronto (quindi anche di Ascoli Piceno), che intenderanno attivare una nuova attività imprenditoriale, potranno accedere al Prestito D'Onore, recentemente bandito dalla regione Marche, senza spese di sorta, poiché anche il previsto tasso del 3,20% sarà a totale carico dello stesso Bim.

La comunicazione è stata data in anteprima, dallo stesso presidente Bim, Luigi Contisciani, agli oltre 60 inoccupati, perlopiù giovani, che hanno partecipato al convegno "Prestito D'onore... e non solo" promosso, di concerto con l'Ente Camerale, dalla Confcommercio, nella sua qualità anche di "Punto Informativo" del provvedimento regionale, per dare la massima pubblicizzazione al nuovo bando, da tempo atteso, che appunto mette a disposizione di chi è in cerca di un'occupazione tra i 18 e 60 anni, ed intende iniziare un'attività imprenditoriale, di accedere a crediti da 25 a 50 mila euro, stanziati da Banca Marche, senza garanzie, da restituirsi in sei annualità.

Con una tale iniziativa la Confcommercio ha intenso "bruciare i tempi - come ha sottolineato il direttore Giorgio Fiori nell'introdurre i lavori - poiché i progetti finanziabili sono solo 400 per tutta la regione Marche e verranno presi in considerazione anche per ordine cronologico".

L'incontro molto partecipato, stante la gran mole di disoccupati residenti nel Piceno è stato caratterizzato dagli interventi di saluto il presidente della delegazione Confcommercio Ugo Spalvieri, del presidente dei giovani imprenditori Alessandro Brugni, nonché dall'assessore al commercio Massimiliano Di Micco che oltre a complimentarsi con i vertici di Confcommercio per la lodevole iniziativa, ha sottolineato l'importanza di un tale provvedimento per un territorio martoriato dalla disoccupazione qual è appunto anche l'ascolano.

Al dott. Antonio Secchi della Regione Marche che ha spiegato nei dettagli il nuovo Bando, rispondendo anche ai tanti quesiti da parte dei presenti, ha fatto eco Giuseppe Nico di Banca Marche che ha sintetizzato i requisiti necessari per accedere al credito, sottolineando che i tempi del finanziamento, dei progetti approvati, non superano i 30 giorni. Molto interessante è stata quindi la relazione di Giuliano Bartolomei della Fideas che oltre ad indicare come va predisposto un business plan per un progetto d'impresa, ha elencato dettagliatamente le caratteristiche di tutte le altre opportunità finanziarie, anche a fondo perduto, oggi disponibili per chi vuole iniziare un'attività imprenditoriale.

All'incontro ha partecipato anche la dott.ssa Carla Urbani della provincia che ha segnalato che un analogo progetto di Prestito D'onore, sta per essere emanato dall'Amministrazione Provinciale in favore degli inoccupati del territorio, rappresentando dunque per questi una chance in più. Dato il successo ottenuto dal questo primo incontro informativo la Confcommercio ha ritenuto utile replicarlo a San Benedetto, il prossimo giovedì 4 luglio, per dare un'adeguata e puntuale informazione e formazione anche agli inoccupati della Riviera, ma anche perché secondo i dettami del Bando chi vuole accedere ad una tale opportunità deve partecipare obbligatoriamente ad uno di tali incontri propedeutici.

02/07/2013





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji