Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Go - Green 3.0. Il nuovo umanesimo per il nuovo Mondo

Milano | Milano | A Milano si fa il punto sul futuro della Green Economy in Italia e la scienza dei contadini diventa l’approccio ideale per vincere la sfida e uscire dalla crisi.

di Martina Oddi

Cos'è una smart city? E quanto può essere smart l'Italia? Quale evoluzione per il mercato delle rinnovabili? Case di paglia ed eco-bikes, porti verdi dove le navi attraccano evitando l'impatto del diesel ma collegandosi alla rete elettrica, bottiglie intelligenti da gettare nell'umido. La natura segna la strada di una scienza antica com'è quella contadina, e l'esempio di come l'uomo possa vivere in armonia con il Pianeta non è più solo un'utopia.

La sfida delle eccellenze italiane dell'economia verde - stando alle testimonianze fornite durante il III° European Annual Meeting organizzato dalla Fondazione ISTUD lo scorso 15 maggio a Milano - sta nel segnare una nuova rotta che porti il Belpaese fuori dall'empasse. Soluzioni concrete a domande realistiche. Le città sostenibili devono imparare non solo a fare rete ma anche a collaborare virtuosamente nella politica dello Zero Waste, del riciclo inteso come strategia di risparmio e valorizzazione delle risorse. Attraverso un piano energetico collaudato sulle reali esigenze di autosufficienza.

La mobilità alternativa delle smart cities è affidata ad auto e bici elettriche ma deve fare i conti con i costi delle batterie e la localizzazione delle colonnine di ricarica, solo per citare un semplice esempio di quanto l'ispirazione green dell'imprenditoria debba fare i conti con le condizioni reali di sviluppo dell'indotto. Ma non solo. Dopo una politica di incentivi tanto convenienti da invertire i livelli di consumo di energia quotidiani tra il giorno e la notte, il fotovoltaico deve, ad esempio, confrontarsi con una legislazione singhiozzante, fatta di stop and go tra le varie legislature governative che non rendono possibile la pianificazione degli investimenti nel lungo periodo.

L'Italia non possiede tecnologie proprie ma deve valorizzare il potenziale creativo delle sue risorse umane. Uno stile italiano che può contare su una grande credibilità internazionale, capace di trovare le soluzioni più innovative per rispondere alle necessità di coloro che abitano a migliaia di km dai nostri confini. L'internazionalizzazione e la passione sono le dominanti delle case-history presentate durante il seminario nel capoluogo lombardo.

E su tutto, l'esigenza di compiere scelte di sviluppo nel medio e lungo periodo, che incontrino le inclinazioni e le attitudini dei nostri giovani per farli lavorare seguendo il file rouge dei loro studi. Mettendo insieme le competenze e trasferendo il know-how ma anche combattendo contro una burocrazia soffocante, le aziende verdi italiane sono tra le più performanti del mercato nazionale.

Per valorizzare il primato, tutto italiano, del riutilizzo, e tenendo sempre a mente la domanda determinante: what's next?. Si vedono nel prossimo orizzonte case bia bie - a basso impatto ambientale e economico - che costano 3.000 € e si costruiscono in tre mesi. C'è l'acqua che si beve nelle bottiglie riciclabili, ci sono le soluzioni chimiche e ingegneristiche per le biomasse e l'idraulica edile, ci sono le auto elettriche.

Il primo centro nazionale di bio - raffineria a biomasse per la produzione di energia è italiano, tricolore è pure il progetto di sviluppo della provincia sudafricana del Northern Cape dove sorgerà una università nuova di zecca, che chiede anche i saperi delle scuole del nostro Paese, all'insegna di una collaborazione internazionale imprescindibile dall'avvento della nuova era.

Perché pensare alla green economy come a un'utopia è possibile solo nei termini della sua definizione secondo l'antica saggezza dei filosofi: "l'utopia è l'orizzonte a dieci passi, la linea dell'orizzonte che rimane sempre davanti a noi per darci la spinta a continuare a camminare".

16/05/2013





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji