Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Laureati dal Corso Confcommercio 13 nuovi Operatori socio sanitari

Ascoli Piceno | L'operatore Socio Sanitario è una figura parasanitaria dedita a soddisfare i bisogni primari della persona, in contesti operativi sociali, sanitari ma anche residenziali, con competenze che si intersecano con quelle infermieristiche.

di Confcommercio

Giorgio Fiori e Fausto Calabresi

Con l'esame finale tenutosi presso la sede della Confcommercio, si è concluso il corso per Operatori Socio Sanitari, promosso dalla stessa Associazione, che ha abilitato 13 nuovi "OSS" a svolgere una professione sempre più richiesta. L'operatore Socio Sanitario (meglio conosciuto come OSS) è infatti una figura parasanitaria (nominata al maschile, ma quasi sempre di appannaggio femminile) dedita a soddisfare i bisogni primari della persona, in contesti operativi sociali, sanitari ma anche residenziali, con competenze dunque che si intersecano con quelle prettamente infermieristiche.

In pratica l'Operatore Socio Sanitario, supporta l'infermiere nello svolgimento delle sue funzioni, pur avendo dei livelli di autonomia propria, rispondendo così alle necessità del sistema Socio Sanitario Italiano, di creare una figura di supporto adeguatamente preposta, alle stesse attività infermieristiche. Il percorso formativo, seguito pedissequamente dai 13 allievi, è stato piuttosto impegnativo, sia per la Confcommercio, ente gestore del corso, che per i partecipanti i quali in particolare hanno dovuto seguire con puntualità, per oltre un anno, ben 550 ore di lezioni teoriche e 450 di stage pratico, presso l'Ospedale Civile e strutture socio sanitarie della zona.

Impegno ed emozioni che non sono mancati neanche nei due giorni dell'esame finale davanti alla specifica commissione presieduta dalla dott.ssa Cinzia Cardarelli dell'Amministrazione Provinciale e composta anche da Moris Sarghini e Loredana Moretti della Regione Marche.

"L'Organizzazione e la gestione di un tale corso - ha commentato Giorgio Fiori nella sua veste anche di direttore del corso - hanno comportato un grosso impegno per tutti ma alla fine l'obiettivo è stato centrato e questo grazie anche alla qualità del corpo docente ed in particolare alle eccellenti Elisa Floridi e Francesca Bachetti che hanno composto la stessa commissione d'esame finale".

"Il lavoro di Confcommercio - aggiunge Fiori - non è concluso poiché oltre a promuovere corsi periodici di aggiornamento per i neo OSS, saremo di supporto agli stessi per possibili opportunità lavorative di cui ci pervengono frequenti segnalazioni, anche perché la nostra struttura gestisce già da anni gli aspetti amministrativi e contabili di tanti privati che si avvalgono di colf e bandanti".

Ecco i 13 nuovi operatori socio sanitari: Aneta Adam, Michela Arragoni, Cadia Baldassarri, Maria Teresa Canali, Clorinda Caucci Sabatini, Niccolò Crosta, Debora De Angelis, Francesca Galiè, Tamara Mazzocchi, Marilena Onesti, Luigi Petrelli, Katarzyna Skwira e Riccardo Traini.

11/04/2013





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji