Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Quinta vittoria consecutiva per i rossoblù, che battono anche il fanalino di coda San Nicolò per 3-1

San Benedetto del Tronto | Tutto facile per i ragazzi di Palladini dopo lo spavento dello svantaggio iniziale, rimediato dalla solita punizione di Napolano, hanno chiuso il conto Traini prima e Carpani poi. Rossoblù sempre secondi a due punti dal San Cesareo, corsaro a Marino.

di Marco De Berardinis

Curva Samb(Foto Cicchini)archivio

SAMBENEDETTESE –SAN NICOLO’ :  3 - 1
SAMB (4-3-3): Barbetta, Camilli, Carminucci, Traini, Aquino, Ianni, Napolano, Carpani (85’ Tracchia), Pazzi (65’ Puglia), Scartozzi (80’ Onesti), Shiba. A Disposizione : Cinquegrana, Nocera, Forgione, Santoni. All. Ottavio Palladini
SAN NICOLO’ (4-4-2): Merletti, Antenucci, Mottola, De Santis, Gabrieli, Fruci, Troccoli (58’ Grazioso), Di Michele (77’ Girgenti), Padovani (82’ Fizzani), Petronio, Ragatzu. A Disposizione : Ciccarone, D’Archivio, Chicco, D’Orazio. All. Rinaldo Cifaldi
ARBITRO : Giorgio Ermanno Minafra di Roma 2. 1° Assistente: Domenico Campitelli di Termoli, 2° Assistente: Saverio Bottalico di Bari.
MARCATORI : 11’ Gabrieli (S. N.), 13’ Napolano (S.), 23’ Traini (S.), 48’ Carpani (S.)
AMMONITI :  19’ Antenucci (S. N.), 40’ Scartozzi (S.), 45’ Petronio (S. N.), 62’ Gabrieli (S. N.)
ESPULSI :  74’ Antenucci (S. N.).
ANGOLI : 5 a 1.
NOTE : Giornata soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni, temperatura 12°C. Spettatori presenti sulle tribune circa 2000, di cui 949 abbonati, curva nord quasi del tutto piena, curva sud deserta. Minuti recuperati: 1’ nel 1° T., 3’ nel 2° T. Prima della gara, è stato tributato un lungo applauso alla memoria di Luciano Tassotti e Valeriano Piattoni, venuti a mancare in settimana, collaboratori della Sambenedettese calcio.

S. Benedetto del Tronto – Si riparte. Dopo la sosta natalizia, i rossoblù tornano in campo, per la prima giornata del girone di ritorno, affrontando al Riviera,  il fanalino di coda San Nicolò. Manco a dirlo, i ragazzi di Palladini devono vincere questa gara, sperando in un passo falso della capolista San Cesareo quest’oggi in trasferta a Marino. Contro gli abruzzesi, che all’andata furono battuti dai rossoblù a domicilio, reduci dal vittorioso recupero in quel di Termoli,  non sarà una gara facile, visto che il tecnico Cifaldi, subentrato a campionato in corso, dal mercato di riparazione, ha avuto parecchi nuovi innesti, tra i quali il portiere Merletti, Fuci e Di Michele, che dovrebbero consentire agli abruzzesi, di tirarsi fuori dal fondo classifica. Vediamo comunque oggi, come i ragazzi di Palladini, avranno metabolizzato le feste natalizie.

Nella Samb torna disponibile dopo 45 giorni di stop forzato, il centrocampista Scartozzi e Palladini lo manda subito in campo, ne fa le spese Onesti che siede in panchina, in difesa, Ianni sostituisce lo squalificato Marini. Nel San Nicolò, Cifaldi conferma per dieci undicesimi la formazione cha ha sbancato, nel recupero di campionato, Termoli, l’unica eccezione riguarda Troccoli che sostituisce Grazioso che va in panchina.
Ore 14:30, Si parte. Calcio d’inizio battuto dalla Samb, rossoblù che indossano la consueta casacca rossoblù e pantaloncini blù, mentre il San Nicolò con la consueta casacca biancazzurra a strisce verticali e pantaloncini azzurri, Samb che attacca da sinistra verso destra, in questo primo tempo.

Come da copione, Samb subito in avanti alla ricerca del vantaggio e San Nicolò a difendersi, ma pronta a ripartire in contropiede, gara gradevole sin dalle prime battute di gioco, con gli abruzzesi che dimostrano di non avere nessun timore reverenziale nei confronti dei rossoblù.

1’: Assist al bacio di Scartozzi per Traini, lungo l’out di destra, questi va sul fondo pennellando un bel cross per Shiba, che non arriva per un soffio sulla sfera.
8’: tiro in corsa dal limite di Traini, si distende in tuffo e devia la sfera in angolo Paniccià.
5’: veloce scambio Traini-Napolano, cross basso di quest’ultimo in area, manda in angolo Gabrieli, anticipando di un soffio Pazzi.
8’: sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Di Michele, in semirovesciata, Troccoli manda la sfera a lambire il palo alla sinistra di Barbetta.
11’ : punizione pennellata dalla sinistra di Petronio in area, punizione contestata dai rossoblù, svetta di testa ed insacca sul secondo palo Gabrieli, con Barbetta che non accenna neanche all’uscita, per il vantaggio del San Nicolò.
13’: GOOOL e pareggio della Samb, punizione magistrale di Napolano, dal limite dell’area, portiere immobile, palla che si insacca alla sua sinistra, per il pareggio-lampo dei rossoblù.
19’: angolo a rientrare di Napolano, salva sulla linea Mottola, a portiere superato.
19’: ammonito Antenucci per un fallo su Napolano.
20’: proiettile su punizione di Napolano, respinge con i pugni Merletti.
La Samb attacca a testa bassa, costringendo nella propria area il San Nicolò, che si difende con le unghie e con i denti, occasioni da goal a ripetizione per i ragazzi di Palladini.
23’: GOOOL e raddoppio, angolo battuto da Napolano per Scartozzi, cross immediato di quest’ultimo, svetta di testa in area ed insacca Traini, per il vantaggio più che meritato dei rossoblù.
Dopo trenta minuti condotti ad alti ritmi, la gara cala di intensità, dopo il vantaggio ottenuto dai rossoblù, il San Nicolò non riesce ad imbastire azioni pericolose. 
40’: ammonito Scartozzi per proteste.
41’: punizione in area battuta dal solito Petronio, esce in presa aerea Barbetta, togliendo la sfera dalla testa di Ragatzu.
Minuti finali di primo tempo con il San Nicolò in avanti alla vana ricerca del pari, ma la Samb controlla agevolmente i velleitari attacchi degli abruzzesi. 
Dopo un minuto di recupero, si va al riposo, con i ragazzi di Palladini meritatamente in vantaggio per 2-1, un primo tempo in cui i rossoblù hanno recuperato il momentaneo svantaggio, con un crescendo di azioni da goal, che hanno messo alle corde gli abruzzesi.

Si riparte per il secondo tempo, senza cambi.
Parte subito forte il San Nicolòl alla ricerca del pari, ma è un fuoco di paglia.
2’: Napolano ruba palla a De Santis, converge al centro, poi effettua un passaggio calibrato per Shiba lungo la fascia destra, il numero undici appena entrato in area, lascia partire un tiro che si perde di poco sul fondo.
3’: GOOOL, la Samb cala il tris, Traini recupera la sfera dal rilancio di Merletti, passaggio in profondità del numero quattro rossoblù per Carpani, che elude l’intervento sia di Fruci che di Merletti, depositando in rete la sfera per il terzo goal dei rivieraschi.
Samb padrona del campo e San Nicolò che annaspa, incapace di portare pericoli verso la porta difesa da Barbetta.
13’: esce Troccoli per far posto a Grazioso
14’: Aquino si fa rubar palla da Ragatzu, che si presenta tutto solo davanti a Barbetta, fortuna per la Samb che il numero undici ospite gli tira addosso, la sfera termina poi in calcio d’angolo.
Il San Nicolò ha una reazione d’orgoglio, gettandosi in avanti, ma non riesce ad essere pericoloso.
17’: tiro dal limite dell’area di Shiba, para in due tempi Merletti.
18’: ammonito Gabrieli per un fallo su Napolano.
20’: esce un Pazzi applauditissimo, nonostante non abbia segnato, per far posto a Puglia.
La Samb torna ad attaccare e a mettere in difficoltà gli ospiti.
25’ : dopo un veloce contropiede condotto da Shiba, Carpani dal limite dell’area lascia partire un tiro che termina di poco a lato alla destra di Merletti.
26’ : punizione dai venti metri battuta da Aquino, respinge con i pugni Merletti.
29’ : espulso Antenucci per un fallo su Puglia, secondo giallo per lui ed espulsione automatica.
32’ : esce Di Michele per far posto a Girgenti
35’ : esce Scartozzi, applauditissimo, per far posto ad Onesti
37’ : esce Padovani per far posto a Fizzani.
40’ : esce Carpani, anche lui applauditissimo, per far posto a Tracchia.
45’: Puglia si libera di Mottola, ma tira addosso a Merletti, che para senza difficoltà.
47’ : delizioso assist di Carminucci per Shiba in area, il pallonetto di quest’ultimo si infrange sull’esterno della rete.
Con il passare dei minuti, la gara cala di tono, con gli ospiti rimasti in dieci, complice anche la girandola di sostituzioni di entrambi i tecnici, con la Samb che congela la gara, mentre il San Nicolò è incapace di portare pericoli verso la porta difesa da Barbetta.

Non succede più nulla, fino al triplice fischio finale del signor Minafra che sancisce la quinta vittoria consecutiva dei rossoblù, vittoria più che meritata, che rimangono saldamente al secondo posto in classifica, a due punti dalla capolista San Cesareo corsaro a Marino. Sabato trasferta insidiosa a Teramo, contro l’Amiternina, quest’oggi vittoriosa a Recanati.

06/01/2013





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji