"Racconti con gusto": 18 storie di autori locali ispirate alla buona cucina
San Benedetto del Tronto | Non si tratta di un libro di ricette, ma da ogni racconto ci si può lasciare ispirare per realizzarne una. Prima presentazione sabato 1 dicembre alle ore 18.30 presso la sala convegni dell'Hotel Progresso.
"Racconti con Gusto"
Dal primo dicembre sarà in libreria nella provincia di Ascoli Piceno e, in formato e-book, sui principali canali di distribuzione telematica.
Si tratta della nuova scommessa che l'associazione culturale I Luoghi della Scrittura ha puntato sui suoi autori.
"Racconti con Gusto" è infatti un libro che contiene 18 racconti scritti in esclusiva da altrettanti autori marchigiani ispiratisi ad un tema comune: la buona cucina.
Ognuno con il suo stile si sono cimentati in questa impresa: Elvira Apone, Gaetano Buompane, Tiziana Capocasa, Frank Cappelletti, Cinzia Carboni, Giulia Ciriaci, Giovanni Corradetti, Antonio De Signoribus, Franca Falgiatore Seghetti, Maria Chiara Fabiani, Romana Galanti, Carla Lanciotti, Antonio Lera, Giovanna Mascaretti, Andrea Petrelli, Ettore Picardi, Enrico Santori, Francesco Tranquilli.
Ne è uscito un volumetto piacevolissimo e vario, ideale da leggere anche a porzioni (in mancanza di tempo).
Dopo una brevissima presentazione di Gabriella Bugari, responsabile nazionale Lady Chef e Presidente dell'Unione Regionale Cuochi Marche, la prefazione è stata curata da Antonio Attorre, noto scrittore e giornalista, esperto nell'arte gastronomica che ha sottolineato come il libro possa inserirsi a buon titolo tra quella che può essere definita la "letteratura dei sensi".
Una letteratura dei sensi che compiace lo stomaco senza fare ingrassare e, riga dopo riga, produce o evoca sapori, ricordi, profumi e atmosfere che saziano la mente e lasciano curioso l'appetito.
La Presidente dell'Associazione I Luoghi della Scrittura, Cinzia Carboni, aggiunge che non si tratta di un libro di ricette, ma da ogni racconto ci si può lasciare ispirare per realizzarne una.
L'occasione è ideale per esibirsi in cucina, ma anche per creare cene a tema nei ristoranti dove verrà presentato il libro. A tal proposito i ristoratori che vorranno ospitare l'evento nel corso del prossimo anno, possono informarsi e prenotarsi scrivendo a info@iluoghidellascrittura.it.
Dopo il successo di FàVolà che ha permesso, con la vendita dei libri, di finanziare un progetto di lettura animata che inizierà a dicembre nei reparti pediatrici di San Benedetto del Tronto e di Ascoli Piceno, con questa nuova pubblicazione, la prima della collana "scrivere insieme", I Luoghi della Scrittura in veste di editore si propone di finanziare altre iniziative dell'Associazione, ma soprattutto di far conoscere ad un pubblico più ampio possibile le capacità letterarie degli scrittori locali.
La prima presentazione di Racconti con Gusto è prevista per sabato 1 dicembre alle ore 18.30 presso la sala convegni dell'Hotel Progresso sul Lungomare nord di San Benedetto del Tronto. Ingresso libero. Al termine, per chi vorrà prenotare, cena ispirata ai racconti del libro.
Naturalmente presenti tutti gli autori. Un'occasione imperdibile per trascorrere una serata.... con gusto!
Prossimo appuntamento "A cena con gli autori di Racconti con Gusto" sabato 15 dicembre al Ristorante "La Piazzetta" de I CALANCHI a San Savino di Ripatransone.
|
29/11/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji