Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Inclusione Con-CRETA e Creativa", grande successo per il progetto

Ascoli Piceno | Gli studenti si sono rivelati dei veri talenti, degli appassionati della ceramica artistica artigianale e dei lavoratori instancabili che con le loro mani plasmano la creta in forme meravigliose dotate di una straordinaria spontaneità

Creta

Grande successo per il progetto dedicato ai ragazzi disabili, "Inclusione Con-CRETA e Creativa", corso di ceramica biennale promosso dall'ANFFAS di Ascoli Piceno e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

L'adesione al programma è stata straordinaria e il numero dei partecipanti superiore alle aspettative. La maggior parte degli studenti proviene dall'Istituto Professionale "Ceci", il Centro Diurno "Il Gabbiano Blu" di Comunanza e "Il Sentiero" di Ascoli Piceno.

Attualmente, gli allievi guidati da maestri ceramisti che si distinguono per talento e sensibilità nel sociale, dopo la fase della manipolazione della creta sono arrivati alla lavorazione al tornio ed alla sperimentazione delle tecniche base di decorazione.

Gli studenti si sono rivelati dei veri talenti, degli appassionati della ceramica artistica artigianale e dei lavoratori instancabili che con le loro mani plasmano la creta in forme meravigliose dotate di una straordinaria spontaneità.

La realizzazione del progetto promosso dall'Anfass di Ascoli Piceno è stata possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che ha voluto sostenere questa iniziativa a favore delle persone più deboli, cercando di dare loro l'opportunità di sperimentare un percorso diverso, non solo assistenziale ma di valorizzazione attiva ed operativa della persona, attraverso l'uso dell'espressione artistica come strumento di inclusione sociale. "Inclusione con-CRETA e creativa" è un progetto che vede coinvolte molte realtà che lavorano insieme a supporto delle politiche per la disabilità; un ruolo attivo e propositivo è assunto dal Terzo Settore attraverso il coinvolgimento del Pubblico e la collaborazione con i privati.

Il progetto ANFFAS "Inclusione con-CRETA e creativa", oltre ad un percorso di tipo formativo riguardante l'acquisizione di abilità nell'arte ceramica, prevede anche un percorso di partecipazione sociale, favorito dall'accesso alle strutture museali ed ai percorsi turistici.
Come iniziare se non con una visita a Castelli, altro polo del centro Italia, importantissimo, insieme ad Ascoli, per la ceramica? Questa gita fuori porta che si è svolta lo scorso giugno è stata memorabile!

Gli allievi del corso sono stati accolti calorosamente dal Sindaco di Castelli - Enzo de Rosa - nella sede del Comune dove, il primo cittadino, si è rapportato con ciascuno di loro, e dall'Assessore ai lavori pubblici Benito Melchiorre che ci ha accompagnato nelle visite alle botteghe, al borgo di Castelli, al Museo della Ceramica e all'Istituto d'Arte della Ceramica.
Meravigliosa accoglienza e paese veramente grazioso ai piedi del Gran Sasso ma soprattutto una bellissima giornata passata insieme e in allegria dando la possibilità a questi ragazzi di sperimentare percorsi alternativi per una sempre maggiore inclusione sociale.

Resta comunque un dato di fatto: i principali protagonisti della buona riuscita dell'iniziativa sono i ragazzi che con entusiasmo ed impegno partecipano e si sentono partecipi!

28/11/2012





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji