Blow Up:giovedi’ 22 novembre ore 21.15 sala Kursaal,proiezione di "Mondo dentro"di Sergio Vallorani
San Benedetto del Tronto | Protagonisti i detenuti del carcere di Marino del Tronto, dove l’associazione Blow Up opera dalla primavera del 2008 in collaborazione con la Cooperativa Sociale KOINEMA.
Nell'ambito della programmazione 2012-2013 MACERIE PRIME società, culture, opportunità ai tempi della crisi, giovedì 22 novembre alle ore 21.15 presso la Sala Kursaal di Grottammare si terrà una serata dedicata alle crisi esistenziali e sociali dell'individuo dentro l'esperienza della detenzione carceraria.
Verrà proiettata la docufiction Mondo dentro (Italia 2010, col, 47') realizzata presso la Casa Circondariale di Marino del Tronto di Ascoli Piceno da Sergio Vallorani, presidente dell'associazione culturale Blow Up.
Protagonisti i detenuti del carcere, dove l'associazione opera dalla primavera del 2008 in collaborazione con la Cooperativa Sociale KOINEMA.
Seguirà la proiezione di alcune sequenze dai film Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani e Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario, opere recenti dedicate al tema della vita in carcere.
Interverranno la direttrice del carcere, dott.ssa Lucia Di Feliciantonio, Teresa Valiani, direttore responsabile di Io e Caino, Carla Capriotti e Mara Esposto di Radio Incredibile ed esponenti della Polizia Penitenziaria.
Dalla primavera del 2008, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale KOINEMA, l'Associazione Culturale Blow Up opera all'interno della Casa Circondariale di Marino del Tronto di Ascoli Piceno attraverso attività di cineforum (visione e discussione di film di qualità) e laboratori di realizzazione cinematografica.
Il mediometraggio che verrà proiettato, "Mondo dentro", è proprio il risultato di un laboratorio svoltosi nel carcere di Marino del Tronto nel 2010.
Si tratta di una docufiction ideata e girata, oltre che interpretata, dai detenuti del carcere che hanno potuto sperimentare la forma espressiva cinematografica sotto la regia di Sergio Vallorani.
Ne è nato un filmato ricco di intensità emotiva che dà forma ai pensieri, ai desideri e alle paure di chi il carcere lo vive da dentro.
L'ingresso è gratuito con la tessera F.I.C. 2012-2013 che al costo di soli 10 euro offrirà l'iscrizione all'Associazione Blow Up e l'accesso libero a tutte le iniziative della stagione fino al al 21 marzo.
|
19/11/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji