Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

25 aprile all'Oasi La Valle

Spinetoli | Le famiglie hanno potuto passeggiare sul percorso che si snoda nel mezzo dei laghetti ricchi di selvaggina che vive e nidifica, in un habitat conservato sapientemente

Luigi Silvestri

Nella prima vera giornata di sole di Aprile le famiglie si sono riversate all'Oasi La Valle il centro di educazione ambientale che da anni costituisce una vera e propria meta delle famiglie in una zona salvaguardata al centro della Vallata del Tronto per volere dell'Amministrazione Comunale di Spinetoli.
Le famiglie hanno potuto passeggiare sul percorso che si snoda nel mezzo dei laghetti ricchi di selvaggina che vive e nidifica, in un habitat conservato sapientemente in questi anni.
Protagonisti principali sono i bambini che oltre ad osservare da vicino gli animali domestici custoditi al centro hanno potuto scorazzare sui prati sparsi intorno a tutta l'area, inoltre hanno preso di assalto l'area ludica con giochi realizzati con materiali provenienti da materiali di riciclo in linea con gli obiettivi che si prefigge il Centro di Educazione Ambientale di Spinetoli.


Nella prima vera domenica di sole il parcheggio è stato preso d'assalto tanto da costringere molti dei visitatori a lasciare l'auto lungo la strada da che porta all'oasi.
Il centro offre diverse possibilità di svago , oltre a quelle gia dette i visitatori possono cimentarsi in passeggiate a cavallo nel vicino maneggio insistente sui terreni di proprietà del Comune realizzato attraverso un apposita convenzione.
Luigi Silvestri (assessore all'Ambiente responsabile dell'Oasi): " è veramente bello vedere il centro pieno di visitatori tali da non trovare a volte il posto per un semplice pic-nic.
La soddisfazione nasce dal fatto che tutti gli investimenti fatti in questi anni dall'Amministrazione guidata dal Sindaco Angelo Canala sta dando i frutti sperati infatti richiamare tanta gente sul nostro territorio.
Il progetto partito nel 1996 ha permesso di realizzare le strutture di accoglienza e creare una cultura ambientale nella Provincia di Ascoli Piceno e non solo, oggi siamo in grado di dare delle risposte concrete alle scuole del bacino di utenza accogliendo nelle proprie strutture decine e decine di classi per un totale di oltre 3500 alunni che trovano la possibilità di osservare i fenomeni naturali ed ambientali praticamente vicino alle proprie case.


Il 2012 sarà un anno fondamentale per l'evoluzione del CEA Oasi La Valle infatti e notizia di questi giorni che è stato approvato un progetto presentato dal nostro Cea in Regione avendo per tema centrale la conservazione dell'acqua che coinvolgerà diversi alunni delle scuole ed giovani operatori laureati nello specifico"
Ma l'Oasi al Valle non stata solo meta delle famiglie che hanno stazionato nella struttura ma di tantissima gente che con tutti i mezzi ha raggiunto il centro, uno dei mezzi più usati sono le biciclette che sono arrivate attraverso la pista lungo il fiume Tronto ormai raggiungibile attraverso la costruzione di nuove passerelle in legno sia dai vicini comuni di Monsampolo del Tronto e Monteprandone e dal Comune di Colli del Tronto.
Una risposta a costo zero alle famiglie sempre più in difficoltà dalla crisi economica, in un Comune dove gli investimenti sono andati sempre nella direzione del coinvolgimento popolare nella consapevolezza che il denaro pubblico debba essere speso in strutture ed iniziative che poi abbia una ricaduta sulla società civile

25/04/2012





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji