Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Disappunto per la poca considerazione della provincia per la mostra: "Scultura Viva"

San Benedetto del Tronto | Pensavo che oltre al Comune di San Benedetto, il Simposio internazionale “Scultura Viva”, con le sue 120 sculture, interessasse anche la Provincia di Ascoli Piceno.

di Piernicola Cocchiaro

Simposio internazionale “Scultura Viva”

Purtroppo invece sono stato ancora una volta sconfessato dai fatti.
Già lo scorso anno, l'allora nuova amministrazione provinciale nego', dopo 13 anni, un contributo di appena mille euro alla manifestazione artistica sambenedettese e quando ne chiesi il motivo al Presidente, che incontrai in un convegno, venni a sapere che ciò era dovuto alla necessità di un "anno sabatico", utile alla Provincia per ridefinire le eccellenze dell'intero territorio, al fine di supportarle.

Forte di questa affermazione e convinto che "Scultura Viva" fosse, come già abbondantemente riconosciuto dalle precedenti amministrazioni provinciali, una delle eccellenze più importanti della Provincia, quest'anno, all'inizio di Febbraio, ho inviato la raccomandata con la richiesta del solito contributo di 1.500 euro e la speranza di averne almeno 1.000, all'Assessore al Turismo Gabrielli.

Bruno Gabrielli, ha sempre riconosciuto la qualità di "Scultura Viva" già da Assessore alla Cultura nella giunta Martinelli e quindi, la sua sambenedettesità, oltre alla sua responsabilità di Assessore al Turismo, mi avevano illuso che almeno quest'anno la Provincia avrebbe erogato il piccolo contributo richiesto. Purtroppo ho dovuto usare la parola "illuso" perchè, nonostante queste mie speranze, non solo la Provincia, o meglio l'Assessorato al Turismo della Provincia, non ha erogato il contributo, ma non ha nemmeno risposto alla raccomandata con la relativa richiesta, inviata i primi di Febbraio.

Così non solo "Scultura Viva" non ha ottenuto il contributo stesso, ma io, come curatore artistico ed organizzativo dell'evento, non ho nemmeno avuto modo di rivolgere la richiesta ad altri, visto che non ho ancora ricevuto nessun diniego ufficiale. Ho invano atteso fino ad oggi e credo che ormai non arriverà più nessun contributo.

E' per questo motivo che voglio esprimervi il mio disappunto per questa vicenda e sarei curioso di sapere se essa è interpretabile come un totale disinteresse della Provincia per la nostra città o se invece è interpretabile, visto che siamo in campagna elettorale, come un disinteresse per una iniziativa culturale ed artistica tra le più importanti della Provincia, che purtroppo però ha il solo torto di non produrre voti.

Certo, 1.000 euro non dicono granchè a conti fatti e quindi "Scultura Viva", che si farà dall'11 al 18 Giugno, sarà comunque ricca di eventi quest'anno, ma mi fa piacere far conoscere ai cittadini di San Benedetto come la nostra città o le nostre iniziative culturali e turistiche sono considerate verso Ovest.

25/05/2011





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji