Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La nuova scocca della Lotus F1 è made in AP. Benvenuti all’EXPO piceno 2011

San Benedetto del Tronto | Giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 aprile l’EXPO piceno 2011 presenterà al Forum (Porto d’Ascoli), mostre, tavole rotonde e iniziative alla scoperta delle eccellenze del piceno.

di Minerva Strazzella

Expo Piceno

In un momento di crisi, far conoscere le eccellenze del territorio è determinante e l'evento che si terrà al Forum è indice di questa esigenza. Le infrastrutture sono poche e le eccellenze, prive di collegamenti, sono sottoposte ad uno sforzo sempre maggiore per essere in contatto tra loro. "Con l'istituzione del treno veloce Ancona-Milano qualcosa si è mosso, ma il problema è arrivarci ad Ancona!" ha ironizzato il presidente di Confindustria Ascoli Piceno Bruno Bucciarelli in una conferenza stampa indetta per pubblicizzare l'EXPO piceno.

Dario Santori, presidente Comitato Piccola Industria di Ascoli Piceno e ideatore dell'EXPO Piceno 2011 ha dichiarato: "E' la prima volta che facciamo qualcosa del genere. Rendersi internazionali è impossibile se i prodotti e chi li crea non sono conosciuti dai consumatori e dagli altri industriali. Dobbiamo aprirci e lavorare in questa direzione." Le visite all'EXPO piceno sono gratuite e questa iniziativa, almeno in teoria, dovrebbe avere frequenza triennale. "La nostra speranza, ha continuato Dario Santori, è di riproporla a Milano nel 2015."

Gli appuntamenti del 7, dell'8 e del 9 aprile saranno molti e variegati. Giovedì alle ore 11 si principierà con una tavola rotonda indetta da Ferdinando Castellano, autore de L'organizzazione a quattro dimensioni. Alle ore 15 e 30, trentacinque aziende nazionali presenteranno altrettante proposte commerciali, offrendo al piceno la possibilità di conoscere, in anteprima, nuovi servizi a condizioni convenienti.

Venerdì 8 aprile alle 10 e 30, sarà proposto un seminario dal titolo "Persone, competenza e sviluppo", nel quale gli operatori dell'ospitalità turistica del piceno saranno invitati ad un confronto nell'intento di favorire le effettive esigenze del mercato e del cliente. Per il seminario, davvero sui generis, si ricorrà a un gioco d'aula: I viaggi di Ulisse, nel quale i partecipanti potranno riflettere e sperimentarsi su specifiche competenze relazionali e gestionali.

Alle 15 e 30 si affronterà, con il seminario "Guardare ai nuovi mercati, un esempio da China desk", il tema, talvolta difficoltoso, dell'approdo verso nuovi mercati, con usi, costumi e normative diverse. Il seminario prende ad esempio la Cina e dà spazio all'importante accordo di collaborazione tra Confindustria Servizi srl e China Consultant, una struttura qualificata, amministrata da Pierpaolo Peirone, presente da oltre 14 anni in Cina.

L'ultimo giorno sarà interamente dedicato ai ragazzi, che avranno modo di esporre i propri lavori. Alle ore 11 Luciano Vizioli, Direttore Confindustria Ascoli Piceno, terrà il seminario "Scuola e impresa, un percorso di sviluppo.", un tema di prima importanza per la qualità del nostro mercato.

Ma, in pratica, cosa dobbiamo aspettarci dall'EXPO piceno? Gli organizzatori non hanno voluto rovinarci la sorpresa e hanno scoperto solo due carte: l'esposizione della scocca della Lotus F1 prodotta ad Ascoli Piceno dalle aziende HP Composities, e la presentazione di innovative essenze naturali per arricchire e semplificare la cucina prodotte dalle aziende Goodas di San Benedetto del Tronto. Noi, dopo questo ricco assaggio, aspettiamo di vedere il resto.

04/04/2011





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji