Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giordano Bruno Guerri ad Acquaviva e Ascoli

Ascoli Piceno | Dopo Arrigo Petacco un altro grande nome della cultura italiana sarà nel Piceno per celebrare il 150°.

di Redazione

Giordano Bruno Guerri

Proseguono le celebrazioni promosse dalla Presidenza del Consiglio Provinciale e dal comitato provinciale festeggiamenti 150° Unità d'Italia, con nuovi ed importanti appuntamenti nell'ambito del ciclo di conferenze dal titolo "La complessa vicenda dell'Unità d'Italia".

Dopo Arrigo Petacco, un altro scrittore e storico d'eccezione, Giordano Bruno Guerri incontrerà la cittadinanza picena per approfondire aspetti e circostanze, anche inediti o poco noti, della storia risorgimentale.

Il primo incontro avrà luogo sabato 2 aprile, ad Acquaviva Picena, alle ore 17.30, nella Sala consiliare comunale. Domenica 3 aprile lo scrittore interverrà invece ad Ascoli Piceno, alle ore 10.30, nella sala dei Savi di Palazzo dei Capitani

Giornalista, scrittore, storico, Giordano Bruno Guerri ha al suo attivo svariate e prestigiose collaborazioni ed incarichi nel mondo editoriale, televisivo e accademico. E' stato, infatti, tra l'altro, direttore del mensile "La Storia Illustrata", direttore editoriale della Mondadori, conduttore del programma RAI "Italia mia" insieme a Cinzia Tani. Da anni collabora con "Il Giornale" come opinionista e tiene corsi di Storia Contemporanea alla facoltà di Scienze Politiche delle Università di Salerno, Madrid, Ginevra, alla Columbia di New York, a Rio de Janeiro e all'Università "Guglielmo Marconi" di Roma. Guerri presenterà anche il suo recente libro "Il Sangue del Sud", in cui rilegge la vicenda del Risorgimento e del brigantaggio come una "antistoria d'Italia".

"Dopo i qualificati incontri ad Ascoli e San Benedetto con Arrigo Petacco, un altro grande nome della cultura italiana viene a parlare di Unità d'Italia e delle complesse vicende storiche che la determinarono - ha evidenziato il Presidente del consiglio Provinciale Armando Falcioni - al di là del grande ed indiscusso conseguimento dell'Unità nazionale a cui le tradizioni, la storia e le aspirazioni del paese tendevano, è importante riflettere senza preconcetti e timori reverenziali per ripercorrere le tappe di un percorso lungo, complesso ed articolato analizzando luci ed ombre con l'aiuto di storici di rilievo come Petacco e Guerri. Anche questo - ha aggiunto Falcioni - è un modo di onorare la nostra patria e la nostra identità storica".

Grande soddisfazione per la presenza di Giordano Bruno Guerri è stata espressa dal consigliere Raffaele Rossi, componente del comitato Provinciale Festeggiamenti 150° dell'Unità d'Italia che ha sottolineato "l'importanza di questa iniziativa ed il rapporto speciale che lega Guerri al Piceno dove lo scrittore torna sempre volentieri, tanto da trovare delle date in questo periodo così denso di appuntamenti per le celebrazioni dell'unità d'Italia, per essere presente nel nostro territorio". "Guerri - ha proseguito il Consigliere Rossi - è un intellettuale schietto che sicuramente riuscirà ad ampliare la nostra conoscenza storica delle vicende risorgimentali, anche con la sua capacità di affrontare aspetti "scomodi" e controversi con chiarezza ed incisività".

31/03/2011





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji