Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cabaret amoremio, tutto pronto per la XXVI edizione

Grottammare | Organizzatori e autori soddisfatti alla vigilia del Festival del cabaret di Grottammare.

di Redazione

Enrico Piergallini, Luigi Merli, Pepimorgia, Claudio Fois

Alla vigilia della ventiseiesima edizione di Cabaret amoremio (6, 7 e 8 agosto), il festival dell'umorismo di Grottammare, il sindaco Luigi Merli e l'assessore alla Cultura Enrico Piergallini si dicono estremamente soddisfatti della risposta del pubblico: «Siamo sorpresi, non immaginavamo che l'acquisto degli abbonamenti e dei biglietti in prevendita sarebbe stato così consistente» esordisce Piergallini.

«L'apprezzamento delle persone verso il festival è molto forte e va ricordato che la manifestazione si finanzia per oltre il 50% con la sola vendita di abbonamenti e biglietti singoli. L'importanza di Cabaret amoremio è cresciuta moltissimo nel corso degli anni e sarebbe giusto venisse riconosciuta a livello regionale al pari di altre manifestazioni culturali e di spettacolo» prosegue il sindaco Merli.

Novità di quest'anno, sarà l'istituzione del "Filo con Grottammare" assegnato a Enrico Montesano: «l'obiettivo è quello di fidelizzare personalità di rilievo nel mondo della comicità, come appunto Montesano, nei confronti della nostra cittadina. Il premio consiste infatti in una litografia di Pericle Fazzini raffigurante una colomba, un trittico in tre colori» spiegano Merli e Piergallini.

Il direttore artistico Pepimorgia parla poi di una nuova idea per coinvolgere anche chi non avrà modo di assistere alle tre serate di Cabaret amoremio, un "pre-show" in Piazza Kursaal dalle 19:00 alle 20:00 con artisti di strada - e forse anche con alcuni ospiti - che precederà lo spettacolo vero e proprio al Parco delle Rimembranze.

«Avremo concorrenti di tutta Italia» sottolinea Claudio Fois, l'autore dei testi «ne siamo contenti, soprattutto perché ciò conferma la risonanza nazionale dell'evento; nessuno dei concorrenti è un esordiente assoluto, abbiamo scelto come sempre artisti di esperienza per offrire agli spettatori uno spettacolo di qualità, che sappia dare il giusto risalto ai differenti stili di comicità, compresa quella più surreale, in Italia poco praticata, che al festival darà rappresentata, ad esempio, da uno degli ospiti, Samuel Brocherio, che proviene dal Festival del Cabaret di Modena»

Pepimorgia parla infinde della possibilità, nei prossimi anni, di svolgere le selezioni dei nuovi comici non più attraverso esibizioni registrate e successivamente inviate alla giuria per essere visionate, ma con vere e proprie sessioni "in diretta" tramite Internet: «sarebbe un modo più efficace per valutare le capacità del comico e anche per conoscerlo in maniera più diretta» dice pepimorgia.

La consueta Arancia d'Oro sarà assegnata quest'anno a Giobbe Covatta (che, come gli altri ospiti Enrico Montesano e Mr. Forest, proporrà al pubblico di Grottammare uno spettacolo completo) non solo per i meriti artistici ma anche per l'impegno nel campo della cooperazione internazionale, un ambito toccato anche da Cabaret amoremio attraverso l'iniziativa "Sorrisi nel deserto" a favore del popolo Saharawi e in particolare dei bambini ospitati a Grottammare.

Gli organizzatori ricordano che in caso di pioggia lo spettacolo avrà luogo al Palariviera di San Benedetto del Tronto: ogni posto numerato del Parco delle Rimembranze avrà un suo corrispettivo al Palariviera. Dal momento che la capienza del Palariviera è inferiore a quella del Parco delle Rimembranze, i biglietti non numerati già venduti, saranno, in caso di pioggia e di mancanza di posti al Palariviera, rimborsati interamente.

05/08/2010





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati