Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piceno e Val Vibrata verso l’aggregazione

Ascoli Piceno | Il Presidente Celani ha incontrato a Palazzo San Filippo l’associazione “Vibrata Picena”. Nei 13 Comuni coinvolti si parla di raccolta firme.

di Redazione

L'incontro a Palazzo San Filippo

Un nuovo importante passo nel percorso di avvicinamento tra il Piceno e il vicino Abruzzo si è compiuto con l'incontro, a palazzo San Filippo, tra il Presidente della Provincia Piero Celani e il Direttivo dell'associazione "Vibrata Picena", il comitato spontaneo di cittadini che si batte con passione ed entusiasmo per l'aggregazione della Val Vibrata e della Valle Castellana alla nostra provincia.

La delegazione, guidata dal Presidente Giancarlo Viscioni e composta da tutti i consiglieri (Giancarlo Garzarelli, Valter Lattanzi, Serafino Masi e Paolo Triozzi), ha illustrato le attività del sodalizio nei confronti delle autonomie locali e della cittadinanza, compresa quella di promuovere una campagna referendaria organizzando la necessaria raccolta di firme nei 13 Comuni interessati.

Un impegno sempre più proficuo ed incisivo che "nasce dal basso" e che persegue obiettivi significativi nel processo di integrazione di realtà territoriali profondamente legate da relazioni storiche, culturali, sociali e economiche, mobilitando in molteplici forme cittadini, associazioni di categoria, sindacati ed Enti Locali.

Il Presidente Celani si è detto molto soddisfatto per l'esito dell'incontro ed ha confermato la piena e convinta volontà dell'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno a sostenere e supportare tutte le iniziative di sensibilizzazione o di varia natura amministrativa e tecnica volte a conseguire un traguardo di straordinaria rilevanza per la comunità picena e quella della Val Vibrata.

"Con i suoi 81.000 abitanti e gli oltre 404 Km di superficie complessiva, la Val Vibrata e la Valle Castellana costituiscono da sempre un polo essenziale di sinergie e scambi con la Provincia di Ascoli - ha dichiarato il Presidente Celani - quindi, in caso di aggregazione, avremo tra Ancona e Pescara un territorio-cerniera al confine Marche e Abruzzo di grande importanza per lo sviluppo delle comunità locali coinvolte con la possibilità di promuovere nuovi investimenti, accedere a finanziamenti e realizzare infrastrutture utili alla collettività in un contesto fortemente dinamico e con omogenee peculiarità economiche, sociali e cultuali".

"Un potenziale territoriale rafforzato - ha aggiunto Celani - che, oltretutto, ci consentirebbe di avere un peso specifico maggiore nei tavoli decisionali e nell'articolazione di competenze e fondi alla luce del nuovo Codice delle Autonomie in fase di ultima definizione. A questo punto - ha concluso il Presidente - è necessario che l'associazione ‘Vibrata Picena' inizi a coinvolgere le singole Amministrazioni locali affinché ciascuna possa esprimersi al riguardo".

29/07/2010





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji