A.A.A.: Giovani imprenditori cercasi
San Benedetto del Tronto | Esce un nuovo bando di concorso, organizzato dal comune e dall'Adecco, per i giovani provetti imprenditori che potranno godere di incentivi e consulenza gratuita.
di Francesca Poli
Da sin: Settimio Capriotti e Antimo Di Francesco
Un bando, dunque, per giovani ambiziosi di età compresa tra i 18 e i 45 anni, che potranno presentare le proprie idee imprenditoriali a partire da domani, lunedì 6 aprile, fino al 30 aprile. I progetti dovranno essere rigorosamente innovativi, non devono essere correlati ad attività già esistenti e franchising, né devono ricorrere a riconversioni di impresa. Al termine del bando, verrà effettuata una prima selezione di 15 progetti, che saranno ritenuti aderenti al fabbisogno del territorio.
Seguirà una seconda selezione, definitiva, che vedrà la vincita di 5 progetti per ciascuno dei quali verrà affidato un counselling personalizzato (orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente) grazie all'aiuto di una equipe di esperti nel settore che si adopererà anche nell'ottenere finanziamenti a tasso agevolato, ad occuparsi di consulenze giuridiche e di marketing commerciale.
"In un momento di crisi rilevante come questo che sta investendo il nostro sistema economico - afferma il Vice Sindaco Antimo Di Francesco - abbiamo voluto lanciare un messaggio di incoraggiamento ai giovani che sognano di intraprendere la strada dell'imprenditoria premiando le loro capacità inventive ed innovative". 39.600 euro è il costo complessivo del progetto:12.000 sono stati stanziati dal comune e i restanti dalla Adecco e i suoi partners.
"Abbiamo accettato questa iniziativa perché il nostro territorio è ricco di imprese individuali - spiega l'assessore con delega al lavoro Settimio Capriotti - le quali, specialmente in questo periodo di crisi, stanno avendo notevoli problemi. Noi vogliamo agevolare coloro che hanno intenzione di creare nuove aziende per farli incorrere in meno rischi possibili".
Un concorso di idee dunque, che non solo premia l'inventiva e la genialità ma permette di offrire, ai vincitori, un percorso guidato nel labirinto dell'imprenditoria evitando di incorrere nei meandri della burocrazia e avere strada facile per il credito.
|
05/04/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati