Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Rotary a sostegno dell'ippoterapia

San Benedetto del Tronto | Durante una serata di beneficenza sono state illustrate le caratteristiche ed i meritevoli scopi dell'associazione sportiva non profit "Pegaso", per la quale il Club presieduto da Filippo Olivieri ha raccolto 1.500 euro.

di Marco Braccetti

Gabriella Corsi, Filippo Olivieri e Dario

Martedì 25 settembre il Rotary Club San Benedetto Nord presieduto da Filippo Olivieri ha organizzato presso l'Hotel Progresso una serata di beneficenza per ufficializzare la donazione di 1.500 euro a favore del Centro di Ippoterapia "Pegaso". Alla serata ha partecipato un cospicuo numero di soci, tra cui l'avvocatessa Gabriella Ceneri Presidente del Rotary Club di San Benedetto del Tronto.

L'ippoterapia (dal greco hippos = cavallo e therapéia = cura), meglio detta terapia con il mezzo del cavallo (abbreviato TMC) è l'insieme di tecniche mediche che utilizzano il cavallo per migliorare lo stato di salute di un soggetto umano e consiste nella induzione di miglioramenti funzionali psichici e motori attraverso l'attento uso dei numerosi stimoli che si realizzano nel corso della interazione uomo-cavallo. Tra gli obiettivi della terapia figurano il miglioramento dell'autostima ed il potenziamento dell'autonomia.

L'ippoterapia trova la sua indicazione, oltre che nelle patologie classiche della paralisi cerebrale infantile, dell'autismo o della sindrome di Down, anche nelle patologie acquisite in conseguenza di traumi correlati alla infortunistica stradale e del lavoro.

"Vi ringrazio per il prezioso aiuto che ci state dando", afferma la responsabile del Centro Gabriella Corsi, illustrando le caratteristiche della struttura. La "Pegaso" è un'associazione sportiva senza fini di lucro. Nata nel 2000, ha sede nella zona collinare di Grottammare, poco lontana dall'Oasi. Ospita 5 cavalli mentre le persone che la frequentano sono 35, di cui 6 partecipano alle gare ippiche. Si tengono delle sedute sia singole che di gruppo ed in genere ogni ragazzo partecipa agli incontri 2 volte a settimana. Per i suoi ragazzi, inoltre, l'associazione organizza anche delle gare ippiche non agonistiche presso l'Ippodromo di Montegiorgio, facendosi anche carico delle spese di viaggio dei partecipanti. Nelle Marche esistono solo tre centri di ippoterapia e "Pegaso" è il secondo per anzianità.

Alla cena era presente anche Dario, un ragazzo down che pratica molti sport, ma predilige in modo particolare l'ippica, tanto che si è recentemente aggiudicato il secondo posto nei Campionati Italiani DIR (la categoria dedicata ai portatori di handicap) svoltisi a Città di Castello, in Umbria.

Al tavolo d'onore sedeva anche Ada Tassella, assessore alle Politiche Sociali e Giovanili di Grottammare: "L'Amministrazione è disponibile ad approntare degli interventi per potenziare ed ampliare l'offerta e la qualità del centro", ha affermato Tassella, ricordando che il Comune concede da anni in comodato d'uso gratuito i terreni dove sorge il maneggio.

24/09/2008





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji