Sentieri del pensare: la filosofia sui grandi temi del nostro tempo
Porto San Giorgio | Parte una nuova rassegna organizzata dallAssessorato alla cultura: una serie di incontri culturali con docenti di varie università italiane: percorsi interroganti tra filosofia e civiltà.
Cesare Catà
La convinzione che sta alla base della rassegna Sentieri del pensare è quella che la filosofia possa essere decisiva nell'affrontare i grandi temi della civiltà, e che debba essere accessibile a tutti.
"Porto San Giorgio - commenta l'assessore Cesare Catà - vuole diventare centro di riferimento per studi e riflessioni da parte di docenti universitari. Si affronteranno temi attuali e spinosi, partendo da un punto fermo: la riflessione filosofica può essere decisiva nei grandi temi della nostra civiltà. Come anche per le precedenti manifestazioni culturali, ci poniamo il punto fisso dell'altissima qualità, perché più l'offerta culturale è vera, tanti più riscontri può avere. Il taglio degli incontri è assolutamente divulgativo, vogliamo conferenze aperte a tutti e non solo agli addetti ai lavori. La filosofia ha senso solo se riesce ad uscire dalle mura accademiche e ad essere accessibile a tutti. Si tratta della seconda edizione di Sentieri del pensare, dopo quella, ‘clandestina', organizzata lo scorso anno allo Chalet Nerina, e dopo le due conferenze sui temi della cristianità che ho organizzato negli anni scorsi. Andiamo idealmente a riprendere questo filone".
|
23/09/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji