Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sentieri del pensare: la filosofia sui grandi temi del nostro tempo

Porto San Giorgio | Parte una nuova rassegna organizzata dall’Assessorato alla cultura: una serie di incontri culturali con docenti di varie università italiane: percorsi interroganti tra filosofia e civiltà.

Cesare Catà

"Sentieri del pensare - percorsi interroganti tra filosofia e civiltà". E' il titolo dell'ultima rassegna culturale organizzata dall'Assessorato alla cultura di Porto San Giorgio, che prenderà il via mercoledì 24 settembre con il prof. Michele Corsi, preside della facoltà di Scienze della formazione e decano dell'Università di Macerata. Corsi disserterà alla Sala Imperatori di Via Oberdan, alle 17.30, sul tema "A partire dalla famiglia: dove va il Paese?" Il cartellone prevede complessivamente sette incontri, che proseguiranno fino a fine novembre. Conferenze con figure prestigiose di atenei da tutta Italia: Pisa, Firenze, Siena, Roma, università della Calabria.

La convinzione che sta alla base della rassegna Sentieri del pensare è quella che la filosofia possa essere decisiva nell'affrontare i grandi temi della civiltà, e che debba essere accessibile a tutti.

"Porto San Giorgio - commenta l'assessore Cesare Catà - vuole diventare centro di riferimento per studi e riflessioni da parte di docenti universitari. Si affronteranno temi attuali e spinosi, partendo da un punto fermo: la riflessione filosofica può essere decisiva nei grandi temi della nostra civiltà. Come anche per le precedenti manifestazioni culturali, ci poniamo il punto fisso dell'altissima qualità, perché più l'offerta culturale è vera, tanti più riscontri può avere. Il taglio degli incontri è assolutamente divulgativo, vogliamo conferenze aperte a tutti e non solo agli addetti ai lavori. La filosofia ha senso solo se riesce ad uscire dalle mura accademiche e ad essere accessibile a tutti. Si tratta della seconda edizione di Sentieri del pensare, dopo quella, ‘clandestina', organizzata lo scorso anno allo Chalet Nerina, e dopo le due conferenze sui temi della cristianità che ho organizzato negli anni scorsi. Andiamo idealmente a riprendere questo filone".

23/09/2008





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji