Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Campagna di sicurezza nelle scuole: come combattere i terremoti

Ascoli Piceno | "La particolarità sismica delle nostre zone richiede iniziative didattiche, finalizzate a diffondere la cultura della prevenzione”

Una serie di incontri teorici e pratici, in tema di sicurezza, particolarmente sui terremoti,  nelle scuole che ne faranno richiesta, è l’obiettivo della campagna di sicurezza nelle scuole grazie alla collaborazione di rappresentanti dei Vigili del Fuoco, Provveditorato agli Studi, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile e con il coordinamento della Prefettura.

“Il progetto – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giani Silvestri – si inserisce nella volontà di aderire ad una iniziativa regionale che vede fortemente impegnate le  istituzioni, comprese quelle scolastiche, in una campagna di sicurezza nelle scuole, specie sulle modalità di comportamento in caso di terremoti. La particolarità sismica delle nostre zone, del resto, richiede iniziative di natura didattica, finalizzate a diffondere la cultura della prevenzione e ad orientare i comportamenti per la tutela della persona in caso di emergenza”.

Si rende opportuno, quindi, promuovere all’interno del mondo scolastico, la conoscenza del rischio sismico ed i livelli di vulnerabilità del nostro territorio, la conoscenza delle strutture territoriali, in particolare della Protezione Civile a cui far riferimento in caso di emergenza, la conoscenza delle norme e dei comportamenti da adottare in caso di emergenza.

“A tal fine – ricorda l’assessore Silvestri  - durante una riunione con i dirigenti scolastici ed insegnanti, ha partecipato anche la prof.ssa Annagiulia Chiatti della Regione Marche che ha messo a disposizione la sua conoscenza del problema e il supporto di sussidi”.

L’obiettivo è ora quello di organizzare incontri teorici con rappresentanti del Servizio di Protezione Civile, con volontari locali e, a seguire, visite guidate presso Osservatori Sismici.

“Per  le scuole medie – puntualizza l’assessore Silvestri –sono in programma visite alla sala operativa della Regione Marche oltre che al Consiglio Regionale (due classi per ogni visita) mentre per le scuole primarie sono in programma: per la 3^ e 4^ (2 classi per ogni intervento) l’’animazione di Kit forestale e per la 5^ (sempre 2 classi per ogni intervento) l’animazione Sismi”.

La fase  conclusiva del progetto prevede dimostrazioni-esercitazioni con la partecipazione di alunni e volontari, quindi, parallelamente, incontro con genitori e premiazioni degli elaborati realizzati sulla tematica.

27/01/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji