Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via una raccolta di materiali da destinare ai bambini africani

Spinetoli | L’associazione culturale L’ECO onlus di Spinetoli organizza ECO FOR AFRICA, una raccolta di materiale didattico da consegnare direttamente alle scuole di Zanzibar.

Durante il periodo natalizio, l’associazione culturale L’ECO onlus di Spinetoli organizza la manifestazione ECO FOR AFRICA, una raccolta di materiale didattico (quaderni, penne, matite…) da consegnare direttamente alle scuole di Zanzibar (Africa). Dopo il racconto di alcuni associati che avevano vissuto personalmente la realtà africana conoscendo la situazione di povertà delle scuole zanzibarine, l’associazione L’ECO si è prefissata l’obiettivo di raccogliere materiale da consegnare direttamente ai bambini durante un viaggio i cui costi verranno sostenuti interamente dagli stessi volontari.

L’ECO è una associazione nata alcuni anni fa dalla voglia di alcuni giovani della vallata del tronto di ritrovarsi insieme e dal desiderio di alcuni adulti di creare un polo di interesse che potesse riempire le giornate degli adolescenti. Lo scopo dell’associazione è proprio quello della prevenzione dei problemi adolescenziali e giovanili attraverso l’organizzazione di eventi (spesso a scopo benefico) che permettesse ai giovani di essere occupati in uno compito importante.

Nei primi anni di vita L’ECO ha collaborato con diverse associazioni a livello provinciale, poi con il passare degli anni i giovani sono cresciuti ed hanno iniziato a cimentarsi con eventi più importanti fino alla decisione di divenire una onlus e richiedere ed ottenere il riconoscimento Regionale (appartiene a tutti gli effetti alla consulta delle onlus riconosciute dalla Regione Marche).

ECO FOR AFRICA è nata dalla segnalazione di alcuni associati che, in visita alle scuole di Zanzibar, si sono resi conto che, mentre lo Stato si occupa di offrire gli spazi per realizzare la struttura scolastica, nessuno si occupa di fornire materiale didattico e vestiario per i bambini che, vivendo in condizioni di povertà, non possono permettersi neanche le scarpe. Da qui è scattata l’idea di iniziare a fare qualcosa per l’Africa, senza prefissarsi grandi obiettivi, ma iniziando da quello che con i propri occhi si era visto. È nato quindi il desiderio di aiutare i piccoli di Zanzibar offrendo loro quello di cui hanno bisogno per frequentare la scuola e  vestiario (non invernale) e scarpe o sandali che verranno consegnati direttamente agli studenti.

I volontari de L’ECO onlus si recheranno in Africa ad aprile 2007 sostenendo direttamente le spese di viaggio. L’associazione, infatti, non chiede denaro per questa iniziativa benefica, saranno gli stessi volontari a pagarsi il viaggio e soggiorno. La loro permanenza a Zanzibar si protrarrà per almeno una settimana in modo da poter raggiungere quante più scuole e villaggi possibili. La manifestazione ECO FOR AFRICA vanta la collaborazione della CARITAS  e di molte ditte locali.

Il momento pubblico più importante della manifestazione ECO FOR AFRICA sarà mercoledì 27 dicembre 2007 quando al pub CAPOLINEA di Castel di Lama dalle 18:00 fino a tarda notte si alterneranno artisti, cantanti, dee jay per una serata all’insegna della solidarietà in cui sarà possibile raccogliere il materiale didattico ed il vestiario.

18/12/2006





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji