Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il 4 e 5 novembre appuntamento con la XII^ edizione della Festa dell’Autunno

| AMATRICE - Domenica mattina sarà presentato presso il polo agroalimentare, il libro “Orso Bruno Marsicano: mito o realtà?”.

di Paride Travaglini


Il 4 e 5 novembre 2006 si svolgerà ad Amatrice in Piazza Brigata Alpina Julia, l’attesa XII^ edizione della tradizionale Festa dell’Autunno alla quale è abbinata la caratteristica mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato (che svolgerà lungo viale Saturnino Muzii).

L’evento, organizzato dalla Pro-Loco di Amatrice in collaborazione con il Comune di Amatrice, l’A.P.T. di Rieti, il Consorzio Pro-Loco della Via del Sale con il contributo del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, proporrà la degustazione dei tradizionali prodotti tipici dell’Alto Tronto come polenta, farro, caldarroste, salsicce e pannocchie di granturco accompagnate da un ottimo vino novello e vin brulè.

Tutti i collaboratori della Pro-Loco indosseranno, per l’occasione, una divisa particolare in modo da essere riconoscibili a tutti i visitatori. Naturalmente una parte importante di questa festa, la svolgono gli addobbi autunnali che verranno sistemati lungo la piazza e la zona ristoro dove potranno sistemarsi fino a 300 persone per gustare in tutta comodità le specialità locali.
La manifestazione avrà inizio alle ore 10.00 con l’inaugurazione della Mostra Mercato da parte delle autorità locali e proseguirà alle ore 15.00 con l’inizio della degustazione dei piatti tipici l’orario sarà lo stesso per tutte e due le giornate.
“Nata nel 1995 –spiega il Presidente della Pro-Loco di Amatrice Piergiuseppe Monteforte- la festa ha assunto sempre maggiore importanza richiamando espositori che provengono sia dal vicino versante marchigiano e sia dalla capitale ma soprattutto riscuotendo sempre un maggiore successo di pubblico testimoniato anche dalla massiccia presenza di visitatori della scorsa edizione”.
Per quest’anno sono attesi alla mostra mercato, circa quaranta espositori.

Domenica mattina dalle ore 10,30, presso il Polo Agroalimentare dell’Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, si svolgerà la presentazione del libro di Corrado Teofili, “L’orso”, con un incontro dal titolo “Orso bruno morsicano: mito o realtà? Saper cogliere un’occasione per l’Uomo e la Natura”. L’organizzazione è a cura della Pro – Loco di Amatrice, del Comune, dell’Ente Parco e del WWF. Ecco di seguito il programma dei lavori:

- ore 10,30 – Saluto e presentazione – Antonio Fontanella, Assessore al Turismo del comune di Amatrice e consigliere del Parco;
- ore 10,45 – “Il ruolo del Parco Nazionale Gran Sasso Laga nella conservazione della fauna appenninica” – Dante Caserta, consigliere del Parco e Presidente del WWF Abruzzo;
- ore 11,00 – “L’Orso bruno, conoscere un animale mitico e misterioso” – Corrado Teofili, naturalista ed autore del volume “L’Orso”, Muzzio Editore.
- ore 11,35 - “L’Orso in immagini. Proiezione fotografica presentata e commentata da Roberto Isotti, Naturalista e fotografo;
- ore 12,00 – “La salvaguardia e lo studio dell’Orso: i progetti di conservazione dell’Orso Bruno morsicano sull’Appennino” – Paolo Ciucci, Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo, Università degli studi di Roma La Sapienza;
- ore 12,30 – Conclude Piergiuseppe Monteforte, Presidente della Pro – Loco di Amatrice.

Info: Tel./Fax 0746.826344 (da lunedì a domenica 10-13 /16,30-19,30) E-mail: proloco@amatrice.net – www.amatrice.net

02/11/2006





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji