Verso [oltremuseo]
Ascoli Piceno | Porta la firma della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno una nuova e inedita iniziativa per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale dellentroterra Piceno.
Oggi parte Oltremuseo, un’iniziativa per la valorizzazione di tre musei dell’entroterra Piceno - il Museo dei Fossili e di Storia naturale Neldo Bruni di Montefalcone Appennino, la Pinacoteca Fortunato Duranti di Montefortino, il Museo della Sibilla di Montemonaco - nell’area montana dei Sibillini, i famosi “Monti Azzurri” de Le Ricordanze di Leopardi.
Tre musei profondamente diversi tra loro, in quanto luoghi di tre diverse dimensioni: la storia -conservata nel museo dei Fossili e di Storia naturale Neldo Bruni - l’arte - interpretata nelle collezioni della Pinacoteca civica Fortunato Duranti - la leggenda - narrata nel museo della Sibilla.
Oltremuseo è il “quarto luogo”, quello in cui tre linguaggi apparentemente inconciliabili (il razionale, la suggestione e il mistero) si uniscono nell’invitare a compiere un viaggio, tutto all’insegna della scoperta e dell’emozione, chiunque sia disposto a “sperimentarsi”.
Il veicolo è l’autostrada informatica del web: basta varcare la soglia di www.oltremuseo.it, per cominciare il percorso. La prima tappa è proprio “il nome di Oltremuseo”, un concorso rivolto al grande pubblico per la creazione di un marchio, un simbolo identificativo del sito e - di conseguenza - di tutte le tappe che, stagione dopo stagione, segneranno il percorso.
Due mesi di tempo per sognare, segnare e disegnare: poi una giuria (di esperti in comunicazione e rappresentanti del territorio) sceglierà il lavoro che meglio identificherà il volto di Oltremuseo. Si parte da un’immagine, si continuerà con le parole e si proseguirà ulteriormente con suoni, emozioni e suggestioni. Quelle di tutti coloro che vorranno sperimentarsi in questo viaggio, passando attraverso una delle tre porte d’accesso suggerite dai tre musei da cui il percorso trae origine.
Oltremuseo è un’ulteriore prova concreta dell’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nei confronti del territorio di propria competenza per la promozione di iniziative che ne valorizzino il patrimonio. Un impegno che nasce da un dialogo costante e trasparente con le comunità che del territorio sono voci. Un impegno portato avanti con soluzioni originali, spesso inedite e sorprendenti, così come originale, inedito e sorprendente è il patrimonio culturale del territorio.
|
12/04/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati