Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Via Cellini: la telenovela continua

Ascoli Piceno | La situazione della viabilità in Via Cellini è uno degli argomenti che tiene banco in questi mesi, con continui batti e ribatti tra i pro e i contro il senso unico.

di Francesca Galiè*


La situazione della viabilità in Via Cellini è uno degli argomenti che tiene banco in questi mesi, con continui batti e ribatti tra i pro e i contro il senso unico.

Tutti i componenti della Circoscrizione, compresa la sottoscritta, si sono impegnati affinché ci fosse un confronto costruttivo tra l’Amministrazione Comunale ed i cittadini residenti, promuovendo incontri e tavoli di trattativa tra il Sindaco, l’Assessore di riferimento alla viabilità ed i cittadini residenti; d’altronde queste sono le funzioni istituzionali della Circoscrizione, nato come istituto di consultazione tra il territorio vivo e l’Amministrazione Comunale.

Le argomentazioni del Sindaco erano risultate convincenti ed esaurienti riguardo le esigenze dei cittadini intervenuti, anzi andarono oltre misura quando si decise che l’esperienza doveva rimanere circoscritta ad una specie di sperimentazione, che nulla aveva a che vedere con l’istituzione di nuovi sensi di viabilità.

Ora, leggo sui quotidiani locali che l’Amministrazione Comunale, dopo questo esperimento, avrebbe deciso di adottare definitivamente tale soluzione, supportata dal fatto che l’esperimento, testuali parole, “avrebbe portato risultati positivi” (Corriere Adriatico del 03.01.06).

Mi domando quali siano stati i parametri di valutazione, e quali sono i risultati positivi eventualmente conseguiti.

E’ sotto gli occhi di tutti che esistono differenti posizioni, che si antepongono alle varie problematiche riguardo alla viabilità. E’ incontestabile che si sono costituiti due diversi comitati, uno pro e uno contro, quindi già da questo di vista non si sono ottenuti dei risultati positivi, anzi, invece di creare poli aggregativi, la politica dell’Amministrazione ha diviso i cittadini residenti.
Sono completamente inaccettabili le argomentazioni dell’Amministrazione, riguardanti l’istituzione dei sensi unici, in quanto non supportate da studi di fattibilità o almeno non presentati a noi cittadini, per una valutazione di merito, in quanto utilizzatori finali del servizio.

Presuppongo che la politica amministrativa comunale debba produrre dei servizi che dovrebbero derivare da una continua e costante ricerca di equilibrio tra le esigenze dell’utilizzatore finale, ossia il cittadino, e la proposta di fattibilità erogata dagli organi preposti. Partendo da questi assiomi politico-morali, contrariamente, le azioni attuate da questa Amministrazione hanno un senso di sufficienza che, in una comunità versata alla democrazia, dovrebbe essere escluso a priori.

La decisione oggettiva della viabilità deve ritornare in mano ai cittadini e, in una democrazia che si basa sul consenso popolare, dobbiamo necessariamente ascoltare chi vive il problema.
Esiste una consolidata forma di ascolto nella Circoscrizione, che è quella del referendum consultivo; ovvero una indagine conoscitiva, limitata agli abitanti interessati.

Propongo al Sindaco di attuarlo, affinché si ponga fine a questa penosa situazione e si dia un segnale di grande sensibilità democratica.


*Vice Presidente Circoscrizione Porta Maggiore e SS. Filippo e Giacomo

12/01/2006





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji