Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A lezione con Eurispes per conoscere i comportamenti d'acquisto.

| Al Master Universitario in Marketing e Direzione Aziendale, un approfondimento su come cambiano le abitudini dei consumatori.

di Roberto Valeri

L’Eurispes Marche darà il proprio contributo nell’ambito delle lezioni tenute per il Master Universitario in Marketing e Direzione Aziendale che è stato avviato a Macerata.
 
Gli esperti dell’Istituto di Studi Politici Economici e Sociali, che opera in tutto il territorio regionale, terranno infatti, a partire da sabato 9 aprile, alcune lezioni sui comportamenti d’acquisto.
Si tratta di una serie di importanti approfondimenti che riguardano la sociologia del consumo, ovvero come cambiano le abitudini dei consumatori tenendo conto dell’inflazione.
Si farà particolare riferimento ai beni alimentari e ai beni durevoli per verificare i trend di crescita o di flessione nei vari settori e ponendo a confronto le diverse realtà del Nord, del Sud e del Centro Italia.

“L’esponenziale aumento del credito al consumo e il conseguente e progressivo indebitamento delle famiglie – spiega Camillo Di Monte, presidente dell’Eurispes Marche – merita particolare menzione nel corso delle lezioni sui comportamenti d’acquisto. I consumatori devono infatti fare continuamente i conti con il bilancio familiare e con la lista della spesa”.
 
La riduzione dei consumi negli anni passati ha infatti sollecitato numerosi interventi volti a rilanciare la vendita di beni durevoli attraverso rottamazioni, tassi agevolati o incentivi che, associati alla riduzione del costo dei prodotti e del denaro, sta stimolando la ripresa stessa dei consumi di quei beni.

08/04/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji