Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Acquaviva e Soave, due Bandiere Arancioni s'incontrano.

| SOAVE (VR) - Il Comune di Acquaviva Picena, rappresentato dall’Assessore Andrea Infriccioli, ha visitato uno dei paesi Bandiera Arancione, il Comune di Soave, nel veronese.

di Alberto Premici

Continuano gli incontri e gli scambi culturali tra i comuni insigniti dal Touring Club Italia del presigioso riconoscimento della Bandiera Arancione, assegnato ai comuni con particolari peculiarità turistico-ricettive, paesaggistiche, storiche, culturali ed ambientali.

L'Assessore Andrea Infriccioli, per il Comune di Acquaviva Picena, è stato ospite del Comune di Soave, in Provincia di Verona, anch'esso Bandiera Arancione.

A fare gli onori di casa il Vice Sindaco Dott. Lino Gambaretto che ha accompagnato l’Assessore in visita agli immobili storici del paese. 

L'interesse ovviamente si è concentrato sullo splendido e famoso castello, tipica costruzione militare del Medio Evo, edificata sul sul Monte Tenda, svettante nella vasta pianura sottostante, coprendo un'area di mq. 5882.

Il tour è poi proseguito nella celebre Cantina di Soave, prima cooperativa per la vinificazione, che oggi conta 130.000 quintali d'uva conferita e 434 soci aderenti.

Castello medioevale, enologia, paesaggio: tre caratteristiche che sembrano accomunare le due realtà di Acquaviva e Soave.

Infriccioli: “Sono stato accolto in modo davvero speciale dal Vice Sindaco Dott. Gambaretto, persona squisita che per due giorni si è completamente dedicata a me accompagnandomi in visita nelle bellezze del suo paese.

Abbiamo visitato lo splendido Castello, tipico manufatto militare del Medioevo e uno dei migliori esempi di struttura fortificata castellana del Veneto. Successivamente mi ha accompagnato in visita alla locale cantina sociale, aperta 7 giorni su 7, in cui viene prodotto un vino di alta qualità utilizzando anche nuovissime tecniche sperimentali”.

Dal colloquio tra i due Amministratori sono emerse diverse idee, tra cui quella discussa in sede di Consiglio Nazionale, sulla necessità di organizzare e coordinare incontri e gite tra i paesi Bandiera Arancione, creando quel turismo alternativo di cui si sente tanto bisogno e che pone al centro dell'interesse dei visitatori proprio quei centri come Acquaviva, Soave, talvolta ignorati dai grandi circuiti turistici, così come gli altri 79 segnalati dal Touring.

Seppur diversi, molti degli 81 paesi Bandiera Arancione hanno origini dallo stesso contesto storico; paesi comunque con proprie usanze, propria cultura, proprie tradizioni enogastronomiche, fattori del tutto positivi per una continua promozione turistica.

L’Assessore Infriccioli, alla fine della visita, ha ringraziato il Vice Sindaco Dott. Gambaretto e tutta l’Amministrazione Comunale di Soave per la graditissima ospitalità, contraccambiando l’invito ad Acquaviva Picena che, a detta del Vice Sindaco, avverrà quanto prima.

13/04/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji