Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incontro-dibattito su “relazione genitori-figli nelle fasi del ciclo vitale”

Ascoli Piceno | Si terrà sabato 19 marzo alle ore 17,30, presso la Sala Docens, l'incontro presieduto da Orazio Gabrielli, Professore Associato presso la Clinica Pediatrica dell’Università di Ancona.

L’incontro-dibattito che si svolgerà sabato 19 marzo alle ore 17,30 presso la Sala Docens del Comune di Ascoli Piceno, verrà svolto da Orazio Gabrielli, Professore Associato presso la Clinica Pediatrica dell’Università di Ancona. Lo scopo della conversazione, che ha come tema “Relazione genitori-figli nelle fasi del ciclo vitale”, è quello di analizzare, attraverso un percorso longitudinale dalla nascita alla fase adolescenziale, l’evoluzione de bambino sia sotto il profilo dello sviluppo del pensiero e del linguaggio che affettivo, psicologico e sessuale. Il relatore cercherà di mettere in luce soprattutto come un adulto deve porsi nei confronti del bambino, tenendo conto che quest’ultimo, a seconda dell’età, passa attraverso una fase particolare della propria vita: dall’egocentrismo primario dei primissimi mesi di vita allo sviluppo del pensiero secondo Piaget, all’inserimento nel mondo della scuola fino ad arrivare alle problematiche adolescenziali, che vanno dall’esperienza dell’amicizia e dell’innamoramento alle difficoltà di rapporto con i propri genitori.

Si coglie meglio la portata di questa iniziativa culturale se la si inquadra all’interno di un progetto più ampio teso a mettere a fuoco alcune tematiche rivolte al mondo della famiglia.  Le Famiglie Nuove, diramazione del Movimento dei Focolari, hanno infatti dato il via in questi mesi ad un percorso di formazione, che ha come destinatario finale la famiglia quale nucleo centrale della società. In un contesto quale quello attuale, dove questa cellula base vive attualmente un disagio sempre crescente per problemi di varia natura e rischia di disgregarsi , si sente l’urgenza di riconoscerle  una soggettività ed una potenzialità quale risorsa  da rendere protagonista del tessuto sociale.

Questo progetto di formazione, che è stato approvato dalla Direzione Scolastica Regionale delle Marche, si articola in una serie di incontri mirati che trattano aspetti e problematiche che interessano e coinvolgono da vicino la famiglia, l’uso dei media, l’educazione, l’economia, ecc. ed hanno come obiettivi quelli di presentare una visione positiva della famiglia, di diffondere la cultura di un mondo più unito, di promuovere la costruzione della pace e fraternità universale anche attraverso le famiglie.

Questo ciclo di 8 incontri, che toccano varie città della regione (Pesaro, Ancona, Iesi, Macerata, Porto S.Elpidio, Porto S. Giorgio, S.Benedetto e sabato prossimo come detto Ascoli), precede e si correla con il Family Fest 2005, un evento significativo dal titolo “Just Family: l’amore costruisce la pace”, che si svolgerà in varie parti del mondo e per la nostra regione a Loreto il 16 aprile 2005: un happening della famiglia in 140 Capitali e città del mondo, cui aderiscono movimenti ed associazioni impegnati per la famiglia, che propongono una visione innovativa della famiglia stessa, un nuovo stile di vita efficace antidoto alla crisi dell’istituzione famigliare.

Si intende con questo evento finale dare visibilità alla famiglia in quanto tale, con le sue caratteristiche, la sua identità, le sue capacità e potenzialità. Visibilità alla famiglia che cammina nella storia ed è protagonista del suo continuo divenire in un mondo che cambia; un divenire che potenzia e mostra la sua forte ed attuale identità, valida per tutti i tempi e tutte le culture. Anche se  è cambiato il modo di vivere e di relazionarsi dei suoi membri, la famiglia rimane per l’umanità un patrimonio preziosissimo ed irrinunciabile.

19/03/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji