Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tempi d’attesa ridotti con il nuovo Cup dell’ospedale di San Benedetto

San Benedetto del Tronto | L’inaugurazione ufficiale questa mattina con il direttore generale della Asur Antonio Aprile

di Giovanni Desideri

Il nuovo Cup all’ospedale di San Benedetto, in funzione da poco più di due settimane, attua uno di quei cambiamenti destinati a modificare la percezione che i cittadini hanno della sanità pubblica. La fila viene ora regolata con una numerazione tramite biglietti prelevati all’ingresso e chiamata su display elettronico. Un sistema già visto nei supermercati e da pochi anni anche negli uffici postali. “Salto organizzativo vero e clamoroso” l’ha definito stamattina il direttore della Zona Territoriale 12 dott. Maurizio Belligoni, subito dopo aver tagliato il nastro d’ordinanza per l’inaugurazione ufficiale.
 
Un vero Centro Unico di Prenotazione, ora formato da sei nuovi sportelli polivalenti, in un locale accogliente e spazioso, pareti color arancio, con due dipinti realizzati per l’occasione da Grazia Cicchinè di Porto San Giorgio (“”Percorsi: stella del mattino” e “Percorsi: mezzogiorno”, stesse dimensioni, 300x107) con una cinquantina di posti a sedere per l’attesa, che peraltro si suppone ridotta, se è vero che in precedenza si doveva affrontare una prima fila per la prenotazione e una seconda per il pagamento del ticket.
 
Ora non più. Tra le novità anche un call center e addetti al calendario delle prestazioni ambulatoriali. A breve la funzionalità del nuovo Cup sarà completata con il “servizio accettazione ospedalità” (richiesta e consegna cartelle cliniche) e la sezione relativa alle radiografie (accettazione e consegna referti). Ma anche con nuove assunzioni. Per il momento si è proceduto ad una riorganizzazione e all’assunzione di alcuni lavoratori a tempo determinato, comprese due ragazze del servizio civile, che spiegheranno i cambiamenti agli utenti.
 
Inaugurazione in grande stile, con la partecipazione di una lunga lista di autorità, dall’assessore regionale al bilancio Luciano Agostini, al direttore generale della Asur dott. Antonio Aprile, al già ricordato Belligoni, al direttore della Zona 13 di Ascoli ing. Mario Maresca, al vicesindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti. E poi l’onorevole Gianluigi Scaltritti, l'assessore provinciale alle politiche comunitarie Nino Capriotti, dirigenti della Zona 12 e primari di numerosi reparti dell’ospedale. Benedizione affidata ad uno dei tre cappellani dell’ospedale, padre Giuseppe Virgili. Assente il vescovo Gestori per altri concomitanti impegni.
 
Belligoni ha ringraziato i suoi predecessori, il dott. Angelone e il dott. Marabini, che avevano avviato il progetto. Ed ha elogiato la Asur: “qualcuno l’ha dipinta come un ostacolo alla funzionalità – ha detto – e invece è una grande opportunità per la regione e i suoi cittadini”. Brindisi.
 
Progettista e direttore dei lavori del nuovo Cup è stato l’ing. Enrico Cinciripini di San Benedetto. “Caivit Srl” di Viterbo (parte strutturale) e “la Mercanti Srl” di San Benedetto (forniture e attrezzature ufficio) le ditte che hanno effettuato i lavori. Sponsor la Sopark, concessionaria del parcheggio multipiano dell’ospedale.

11/03/2005





        
  



5+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Articoli correlati

22/02/2005
Ospedale: da domani in funzione il nuovo CUP
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji