Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bilancio 2005: lavoro e solidarietà sociale

Ascoli Piceno | Mobilità non vuol dire precarietà. Politiche sociali attente ai fabbisogni dei cittadini nel territorio e azioni a contrasto della tratta degli esseri umani, gli schiavi del III millennio

di Federico Biondi

Presentata alla stampa i progetti e gli interventi previsti nel Bilancio di Previsione 2005 relativi alle deleghe Politiche Sociali,  Lavoro e Formazione Professionale con il coinvolgimento degli assessori provinciali Licia Canigola ed Emidio Mandozzi
 
Quest’ultimo evidenzia che le linee guida degli interventi del settore formazione professionale e delle politiche attive del lavoro sono basate sul fabbisogno del territorio. L’amministrazione provinciale ha individuato settori prioritari per gli investimenti quali: il calzaturiero, l’agroalimentare, il metalmeccanico industriale, l’energetico, il turistico, il socio assistenziale, l’informatico e l’ambientale.
 
“Un piano che coinvolge in modo concertato le università e i centri di ricerca – dice l’assessore Mandozzi -  noi riteniamo che la competizione sul territorio nazionale ed europeo si contrasta anche con una formazione di qualità”.
 
Il coinvolgimento delle università e dei centri di ricerca è indispensabile per una formazione che insieme ad altre misure come, l’incentivazione per la costituzione di nuove imprese, le borse di studio per laureati e diplomati, creano le condizioni per un lavoro stabile.
 
Per le borse di studio “l’incrocio tra la domanda e l’offerta deve avvenire in continuità con il titolo di studio specifico e l’attività dell’azienda - afferma Mandozzi e aggiunge - per creare le condizioni di un lavoro stabile e non una occasione di lavoro”
 
Comunque il 2005 è un anno impegnativo e importante per l’assessorato per due motivi: il riassetto della struttura della provincia (D.G.P. 474 del 13/12/2004) e per l’assegnazione da parte della Regione delle risorse del Fondo Sociale Europeo relative all’annualità 2005-2006 con l’obiettivo di riconvertire pezzi dell’economia picena ormai in crisi.
 
Importante il capitolo di programmazione che mira al “Diritto al lavoro per i diversamente abili” e alla “Cultura e sicurezza nei luoghi di lavoro” senza tralasciare i Progetti Comunitari, il Progetto Gulliver, l’Obbligo Formativo e l’Apprendistato.
 
L’assessorato alle politiche sociali è impegnato a raccogliere i dati sui fabbisogni dei cittadini e sulle risorse disponibili dai comuni della provincia, per l’attuazione del sistema informativo dei servizi sociali al fine di cooperare alla costruzione di politiche sociali integrate.
 
L’assessorato alle politiche sociali promuove interventi finalizzati a garantire la qualità della vita, le pari opportunità, i diritti di cittadinanza e a ridurre le condizioni di disabilità e di disaggio. All’interno di questo progetto l’assessorato svolge attività di promozione delle politiche della Pace e della Cooperazione Internazionale nell’ottica della reciproca conoscenza tra i popoli per la solidarietà.
 
Quindi è impegnata nel proseguire le attività dell’Osservatorio delle Politiche Sociali, a promuovere politiche giovanili con il progetto “Estate ragazzi” e l’ampliamento del progetto “Soli mai”, a promuovere politiche a favore dei disabili e degli immigrati.
 
Un occhio attento alle politiche per le Pari Opportunità con il proseguimento del “Progetto  donna”, con l‘organizzazione della quinta edizione del concorso internazionale di poesia e prosa a firma femminile “I colori delle donne” e molti altri progetti.
 
 “Le linee guide che riguardano l’assessorato alle politiche sociali partono dal presupposto che devono essere condivise dal territorio. Sono azioni che mirano a risolvere problematiche la dove esistono e ne esistono molte” conclude l’assessore alle politiche sociali Licia Caligola.

10/03/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji