Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

EuropaInForma:106 PerCorsi in 106 province

Ascoli Piceno | Campagna di informazione e formazione per conoscere la nuova Europa e la sua Costituzione. La carovana del Cide incontra gli studenti delle Marche. Giovedì 10 febbraio presso la Scuola Media M. D’Azeglio.

di Teresa Antonelli

Il Centro nazionale di informazione e documentazione europea ha organizzato EuropaInForma un programma multimediale di informazione e formazione sul processo d’unificazione europea e la sua Costituzione dedicato agli studenti italiani. EuropaInForma è organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione,Università e Ricerca Scientifica, l’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, la Commissione Europea-Rappresentanza in Italia, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.
 
La carovana di EuropaInForma è partita il 18 gennaio da Catania e Caltanisetta e, fino al 9 maggio, quando giungerà a Roma, toccherà tutti i centosei capoluoghi di provincia d’Italia per incontrare direttamente 30mila studenti di mille istituti scolastici.
 
Ad Ascoli, in collaborazione con il CSA, la carovana farà tappa domani, giovedì 10 febbraio, presso la Scuola Media M. D’Azeglio in via Castellano- Sisto V, n. 48 (succursale scuola media Ceci).  Dopodomani, la carovana sarà a Macerata, presso l’ITC A. Gentili in via F.lli Cioci.
 
Nel corso di ogni incontro gli studenti, con l’intervento degli animatori del Cide e la partecipazione dei loro insegnanti, compiranno un PerCorso info-didattico con la visita ad una mostra itinerante, la proiezione di un video promozionale articolato nel gioco sms4you condotto dal dee-jay Pippo Pelo, la distribuzione di duecentomila copie del CD “EuropaInForma”.  
 
Il CD propone  attraverso tre percorsi  (Unita nella diversità, Storico-istituzionale, L’Unione europea per i giovani ed il mondo) e trentasei sezioni un vero e proprio training formativo attraverso l’illustrazione dei principali contenuti del processo d unificazione europea: la storia, le istituzioni ed il loro funzionamento, gli eurodiritti, la cittadinanza europea attiva, l’impegno dell’Unione europea per la pace, la sicurezza, la giustizia internazionale, la tutela dell’ambiente, lo sviluppo economico e sociale.
 
Dopo aver completato questi PerCorsi i partecipanti saranno davvero dei cittadini europei InForma e potranno partecipare al gioco creativo, attraverso il sistema testnet,  sul sito www.cide.it .
Il TestNet propone quesiti sugli argomenti trattati nello svolgimento dei PerCorsi. Il punteggio ottenuto con le risposte esatte consente di vincere immediatamente degli sms gratuiti.
E’ inoltre possibile concorrere ai fantastici premi finali, venticinque videotelefonini di ultima generazione e la partecipazione gratuita al Gran Premio d’Italia di Formula 1, inviando un sms di considerazioni personali sul processo d’integrazione europea ( “Un pensiero per l’Europa”) .
 
“L’entrata in circolazione della Moneta unica europea, l’allargamento a venticinque Stati membri dell’Unione, la firma della Costituzione europea a Roma il 29 ottobre 2004 – spiega l’Amministratore unico del Cide prof. Carlo Curti Gialdino - hanno aperto una nuova fase storica, economica e politica nel processo d’unificazione  continentale.
Il Cide  ritiene fondamentale che gli studenti italiani siano informati dei contenuti di questa nuova fase affinché possano formarsi adeguatamente per diventare cittadini protagonisti della nuova Europa e coglierne le opportunità di vita e di lavoro”.

09/02/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji