Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’assessore Baiocco chiarisce sulla alta Valle dell’Aso

Ascoli Piceno | Con riferimento agli articoli apparsi sulla stampa sul Rischio esondazione dell’Aso ed il relativo pericolo per la strada provinciale.

Gli articoli, prendendo spunto da una comunicazione del sig. Gabriele Iozzi, per conto dell’Associazione Qualità Valdaso, giungevano di fatto, a mettere in relazione con l’Aso un incidente mortale di un motociclista, avvenuto in precedenza in quella zona, e ad evocare, sempre di fatto, il rischio di un cedimento della diga di Gerosa a causa dello scioglimento delle nevi.

Si osserva per doverosa conoscenza che le nevi non si scioglieranno istantaneamente come temuto, che l’innalzamento del livello del lago di Gerosa potrà essere controllato con eventuali e progressive manovre di apertura, e che 150 metri cubi al secondo d’acqua in più sarebbero tranquillamente smaltiti dall’ASO, che è normalmente quasi in secca, e  che nel corso delle piene ne ha visti transitare ultimamente tra 400 e 600.

Ciò evidenziato è opportuno sottolineare che già  nel novembre 2004 l’assessore provinciale al Genio Civile Luigi Baiocco, insieme al Consigliere Provinciale Guglielmo Massucci promosse un incontro tra amministratori provinciali e locali, nonché con i rappresentati dei coltivatori, recandosi personalmente ad ispezionare l’area in questione in località ponte di Ortezzano, per esaminare lo stato dei luoghi in relazione alle richieste di intervento verbali e telefoniche pervenute.

Si decise di reperire i fondi per completare un precedente intervento del Genio Civile, estendendolo a monte di altri 600 metri, fino a raggiungere il predetto ponte.
I lavori affidati all’Impresa Bracciotti Roberto, iniziarono nella prima settimana di febbraio, in  tempi record con riferimento alle procedure della pubblica amministrazione.

Fu infine previsto un ulteriore intervento di sistemazione dell’ASO per un tratto di 300 metri, al confine tra i comuni di Ortezzano e Monterinaldo, per ulteriori 10.000 Euro, faticosamente reperiti tra i residui dei fondi del D.Lgs. 1010., sempre affidato all’Impresa Bracciotti, proprio nell’area interessata dalla segnalazione, iniziato in data 18 febbraio  (data verbale somma urgenza e consegna lavori) quindi prima della segnalazione del sig. Iozzi e degli articoli di Stampa. Ciò premesso , al momento  della segnalazione dello Iozzi (19febbraio), “che peraltro risulta essere  l’unica segnalazione scritta ad essere pervenuta”, precisa l’assessore  Baiocco,  e degli articoli comparsi sui giornali (22/02), sul tratto di ASO interessato erano già in corso lavori (inizio febbraio e 18/02) tendenti a regolarizzare la situazione del fiume ed a diminuire il livello di rischio. il Genio Civile aveva pertanto replicato alla segnalazione con un intervento preventivo e non con una lettera d’intenti.

”
Da una telefonata chiarificatrice” -dichiara  l’assessore Baiocco- “ da me effettuata al Dr. Iozzi , è emersa chiaramente una certa frettolosità da parte dello stesso Presidente dell’associazione Qualità Valdaso, nel segnalare agli organi di stampa lo stato di dissesto del fiume Aso, senza prima aver verificato direttamente col Genio Civile le azioni già da tempo intraprese in merito. Visto il venir meno dei motivi di preoccupazioni rappresentati  , Lo stesso Iozzi si riteneva soddisfatto, esprimendo apprezzamento al sottoscritto ed all’Amministrazione Provinciale tutta, per le  azioni di ripristino in corso, che dettagliatamente gli venivano illustrate dagli stessi tecnici del Genio Civile”. .

26/02/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji