Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’assessore Lattanzi presente al consiglio di circoscrizione di Monticelli

Ascoli Piceno | La maggioranza esprime parere non favorevole e il consiglio si spacca

di Federico Biondi

L’assessore Luigi Lattanzi invitato dal consiglio della circoscrizione di Monticelli con disponibilità al confronto si fa portavoce dell’amministrazione comunale vedendo e individuando nelle richieste scritte dei consiglieri di circoscrizione, gli assessorati di riferimento.
 
Ribadisce la propria disponibilità e dopo un lungo colloquio con i consiglieri individua gli interventi di manutenzione prioritari per il quartiere di Monticelli, “bisogna individuare i lavori da realizzare senza illusioni e considerando le disponibilità dell’amministrazione comunale”.
 
Gli interventi di manutenzione che non rientrano nel piano triennale delle opere pubbliche, sono la sistemazione del “muro di ferro” in via dei Gelsomini, lo spostamento di alcune cabine dell’Enel, il rifacimento dei marciapiedi dato che non rispettano le attuali norme (quando sono stati realizzati non c’erano norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche).
 
Per i marciapiedi sarà il consiglio di circoscrizione ad individuare le zone dove iniziare i primi lavori d’ammodernamento per il quartiere di Monticelli.
 
L’assessore si rammarica per i lavori non realizzati ma in programma già dal 2004 con un finanziamento di 40 mila euro, come per esempio l’adeguamento della mensa scolastica e del refettorio. Lavori che non si sono potuti realizzare a causa dei danni che ha provocato il maltempo alla rete fognaria di Via Napoli, per frane sul manto stradale e danni alle strutture viarie a Mozzano e Tronzano.
 
“L’amministrazione comunale ha chiesto il rimborso per calamità naturale alla Protezione Civile Marche e il rimborso per i danni al sistema fognario all’Ato” spiega l’assessore.
 
Lo stesso dice che sono stati inseriti progetti di riqualificazione urbana nel programma triennale delle opere pubbliche sotto la voce “Contratto di Quartiere”, il quale deve avere il vaglio del Ministero, della Regione ed infine della Provincia e tramite la stipula di mutui qualora il Patto di Stabilità sia rispettato dall’amministrazione comunale.
 
L’assessore si allontana e il consiglio di circoscrizione affronta il secondo punto all’ordine del giorno: esame ed approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2005/2007 con elenco annuale 2005.
 
Dopo un’ampia trattazione del secondo ordine del giorno il consiglio si spacca e il centro sinistra con otto voti su quattordici esprime parere negativo al programma delle opere pubbliche.
 
La motivazione apportata dal centro sinistra al voto non favorevole è la seguente: “…esaminando il programma triennale delle opere pubbliche 2005-2007 notiamo che non sono presenti le nostre esigenze e leggendo attentamente il programma è evidente che non si devono guardare solo i progetti ma i finanziamenti, che sono strettamente correlati con il Contratto di Quartiere che non è stato ancora approvato. Il parere al programma triennale delle opere pubbliche 2005-2007 di tutto il centro sinistra è completamente negativo”.
 
Il consigliere di circoscrizione Paoletti a nome del centro destra dice: “ci riteniamo soddisfatti del programma presentato dall’amministrazione comunale fiduciosi dell’impegno preso con la circoscrizione, anche in virtù dell’incontro tenuto con l’assessore Luigi Lattanzi. Il programma se rispettato può garantire a Monticelli quei servizi di cui ha bisogno”. 

19/01/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji