Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gruppo Consiliare dei DS "Non è possibile cambiare il volto della città senza coinvolgere nessuno"

Ascoli Piceno | “Deve essere presto completato e reso funzionale il fabbricato dell’ex GIL per la destinazione sanitaria che già ha come vincolo e nello specifico della funzione poliambulatoriale”

di Gruppo Consiliare dei Democratici di Sinistra

Non è possibile cambiare il volto della città senza coinvolgere nessuno! Non sono esigenze parziali, se pur legittime, a poter determinare scelte irreversibili dal punto di vista urbanistico.
 
Così, il ventilato spostamento, da parte della Zona Territoriale13, del poliambulatorio dall’ex GIL all’ospedale Mazzoni, ci trova contrari in quanto va ad aggravare la già disarticolata programmazione urbanistica del Comune di Ascoli Piceno.
 
Riteniamo che deve essere presto completato e reso funzionale il fabbricato dell’ex GIL per la destinazione sanitaria che già ha come vincolo e nello specifico della funzione poliambulatoriale.
Così come devono trovare soluzione i rapporti economici tra Zona 13 e Comune, da anni debitore di cinque miliardi di vecchie lire, in quanto si sta configurando un danno sociale ed economico rilevante per tutta la città.
 
Lo spostamento di un servizio così importante produrrebbe, inoltre, un impoverimento ulteriore del sistema Centro storico e caricherebbe di traffico l’asse centrale di Monticelli già fortemente congestionato.
 
La nostra preoccupazione è forte in quanto non esiste uno strumento urbanistico almeno di indirizzo attuale collettivamente ragionato e questo ha portato ad una sommatoria di varianti urbanistiche pensate a francobollo senza nessuna visione di insieme.
 
Tra queste, la realizzazione di strutture direzionali e residenziali a Viale Indipendenza ed il Contratto di Quartiere di Monticelli con la realizzazione di piattaforme commerciali, alberghi, servizi, abitazioni produrrebbero un carico urbanistico, un addensamento di traffico nella zona est della città che diventerebbe sempre meno vivibile.
 
Il Sindaco Celani rilascia ancora dichiarazioni preoccupanti: parla di un incremento demografico di 15.000 abitanti della città di Ascoli e per far ciò vorrebbe pesantemente urbanizzare la zona di Campolungo, finendo così per realizzare la “periferia mostro” Monticelli-Campolungo che darebbe un colpo mortale all’ equilibrio urbanistico della città.
 
Lo stesso Sindaco che ha avviato in questi anni ha attivato altre varianti urbanistiche, per centinaia di migliaia di metri cubi di cemento, definite ora come Accordi di Programma, ora come project financing, ora come Programmi Integrati ora come Contatti di Quartiere ecc.. Tali interventi, caratterizzati, anch’essi, dalla episodicità ed attivati senza un progetto unitario e condiviso di sviluppo della Città, dopo anni rimangono irrealizzati.
 
“Gridano vendetta” i quindici miliardi di vecchie lire ancora inutilizzati per la realizzazione del Polo Universitario. “Case Minime” è stato bersagliato da sentenze del TAR, da ricorsi di altre ditte e dall’avversità dell’Istituto Autonomo Case Popolari. Il Tirassegno è sotto il vincolo della sovrintendenza.
 
Nel quadro di una politica urbanistica comunale così problematica si vuole invitare la direzione della Zona territoriale a  realizzare il Poliambulatorio all’ex GIL per non aggravare una situazione già potenzialmente compromessa.

15/01/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji