Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rinnovato il direttivo di Lega Ambiente del circolo di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno | Sono stati resi noti i risultati dell’indagine dell’Arpam sulla qualità dei sedimenti del fiume Tronto

di Federico Biondi

Il Circolo di Lega Ambiente di Ascoli Piceno rinnova il direttivo confermando la quasi totalità dei componenti e parla delle tematiche di natura ambientale studiate e portate all’attenzione dei cittadini del comprensorio ascolano.
 
L’arch. Diana Di Loreto è stata confermata presidente del circolo di Lega Ambiente di Ascoli Piceno, il dott. Paolo Prezzavento vice presidente, il dott. Maurizio Mezzetti revisore dei conti, l’avv. Girardi Micaela segretaria e consulente legale del circolo di Ascoli.
 
Il dott. Giulio Bini, Daniele Fiori e Giorgio Marini eletti consiglieri, il primo con orientamento formazione, scuola e agenda 21, il secondo per informatica e comunicazione, il terzo fauna e controllo attività venatorie.
 
A tutti gli associati viene esposta un puntuale resoconto delle attività svolte e quindi Paolo Prezzavento ha parlato dell’oasi della Sentina, del forum Agenda 21, della discarica di Campolungo ma anche del terzo appuntamento per i più piccoli “Verso un mondo tutto nuovo” che si svolgerà presso la Biblioteca di Storia Contemporanea venerdì 21 gennaio.
 
Il circolo ha mandato una lettera di elogio al comandante provinciale della Guardia Forestale per l’attività svolta nel duemilaquattro, comunica che l’associato Giordano Ciccolone fa parte della commissione tecnica della consultiva delle acque interne, ma anche del campo di guardia ai vertici della sopraintendenza dei beni archeologici e paesaggistici tant’è che la dottoressa Lippi è stata sostituita dal dottor arch. Garella.
 
E’ stato presentato il rapporto dell’Arpam in merito alla qualità dei sedimenti del fiume Tronto dall’abitato di Mozzano a quello di Castel di Lama. Oltre all’Ipa sono stati determinati gli idrocarburi totali, i metalli pesanti (arsenico, cadmio, mercurio, nichel, piombo) e i policlorobifenili. Queste ultime sostanze sono state prese in considerazione per il valore antropologico, ossia di sintesi e inoltre è stato determinato il ferro quale indicatore di pressione antropica in genere.
 
Il documento dell’Arpam per quanto riguarda la presenza degli Ipa nei sedimenti del fiume Tronto attesta che l’origine dei sedimenti è esclusivamente industriale in quanto non è apprezzabile il contributo derivante dall’ambito umano, cioè anche sulla base dei valori di IT (oli minerali) riscontrati nei sedimenti e del tenore di Ipa normalmente riscontrabili negli Oli minerali che è soltanto di qualche mg/Kg di olio.
 
La presenza di Ipa in concentrazione rilevante riscontrata nel 2002 e l’andamento temporale della concentrazione a decrescere nel punto di prelievo in corrispondenza del ponte di S. Filippo fanno pensare a un notevole rilascio sul fiume di materiale particellare ricco di Ipa verificatosi in un periodo antecedente il primo monitoraggio eseguito.
 
Occorrono ulteriori indagini per meglio differenziare i contributi che determinano l’accumolo di Ipa nei sedimenti fluviali, contributi relativi allo scarico idrico di origine industriale e al rilevamento delle aree impermeabili su cui avviene la ricaduta di materiali particellare ricco di Ipa proveniente dalle emissioni industriali in atmosfera.
 
In tale indagine si rende necessario analizzare anche le acque meteoriche di dilavamento provenienti dai tetti delle case e delle superfici impermeabili nella periferia est della città in funzione della pioggia e della loro frequenza.   

30/12/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji