Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"The knife style" di Giovanni Luigi Navicello

| Un invito a leggere non sempre best seller super pubblicizzati e spesso deludenti, ma dedicarsi di tanto in tanto alla scoperta di libri in sordina ma che spesso stupiscono oltre le aspettative.

La copertina del libro "The knife style"

Titolo: The knife style
Autore: Giovanni Luigi Navicello ( 34 anni della provincia sud-ovest milanese)
Editore: Michele Di Salvo (Napoli)
ISBN: 88-89000-45-7
Pagine: 157
Prezzo: euro 16,00


In un’ America dall’atmosfera cupa, marginale e clandestina, fatta di squallidi motel e locali notturni popolati da ubriachi, prostitute, piccoli truffatori e fannulloni di ogni genere, un musicista trascorre la propria esistenza cercando di sopravvivere alla desolazione di un mondo che rifiuta e che lo rifiuta.

Chitarrista di blues di indubbio talento, ben presto scopre la propria incapacità di accettare anche il più piccolo compromesso utile a garantirgli uno stile di vita dignitoso. Egli rifiuta ogni responsabilità, rifugge da qualsivoglia legame duraturo e sceglie di vivere nel totale disincanto ideologico.

Vive lasciando che tutto accada liberamente, ch egli incontri e gli scontri nascano e crescano da se. Il suo atteggiamento spesso volgarmente provocatorio, brutale e cinico, ma al contempo riflessivo e a tratti perfino “romantico”, ci svela un uomo che ha scelto come unica fede possibile la musica, la sola in grado di salvarlo, l’unico mezzo di purificazione.

l libro si intitola The knife style ed è stato pubblicato pochi mesi fa da Michele Di Salvo Editore, una piccola ma riconosciuta casa editrice di Napoli che insieme a pochi altri in Italia fa ancora opera di scoutismo, si preoccupa cioè di cercare nuovi talenti letterari e offre loro la possibilità di pubblicare senza richiedere alcun contributo finanziario.

Tale opportunità è stata offerta a Giovanni Luigi Navicello, autore del libro, giovane scrittore della provincia di Milano alla sua prima esperienza editoriale, che fin dalla premessa sembra suggerire la chiave di lettura laddove chiede: “La fantasia..........non diviene realtà quando la imprigionate?” E difatti tutto il libro risulta come avvolto da un’atmosfera quasi surreale popolata da personaggi atipici, calati in situazioni limite, ma che vivono, provano e soprattutto trasmettono al lettore sentimenti e immagini reali, oneste, palpabili. Una dimensione a metà strada tra il sogno e la realtà.

Ricco e variegato sia nei contenuti che nella forma, The knife style ( il cui titolo allude ad una tecnica usata dai primi blues men che suonavano la chitarra con il coltello) mostra uno stile e un linguaggio duttili che di volta in volta si adattano alle situazioni e ai personaggi creando un ritmo narrativo a volte serrato e incalzante, altre volte lento e cadenzato. Sembra quasi che la musica non sia solo il tema ispiratore di questo libro, ma che si impossessi della parola stessa conferendole una ritmica tipicamente jazz, un attimo prima morbida, quasi melodica, subito dopo sincopata e imprevedibile.

Insomma un libro nuovo e che sa di nuovo, un invito a leggere non sempre best seller super pubblicizzati e spesso deludenti, ma dedicarsi di tanto in tanto alla scoperta di libri in sordina ma che spesso stupiscono oltre le aspettative.

Il libro è acquistabile su ordinazione presso qualunque libreria oppure on line sul sito dell’editore www.disalvoeditore.it

27/12/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji