Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il migliore Barman per l’inverno 2004 è Milenati Alessio con il suo “Flipper”

San Benedetto del Tronto | Al secondo posto Mora Davide con “Dreams Cocktail” al terzo Fares Patrizia con “Anna”. In tutto 42 i partecipanti.

di Adamo Campanelli

i cocktail finalisti da sinistra: "Dreams cocktail", "Anna", "Flipper"

La Confesercenti della Provincia di Ascoli Piceno ha organizzato in collaborazione con il CESCOT AP e l'equipe del Residence Le Terrazze il concorso finale per l'elezione del migliore Barman per l’inverno 2004. La serata finale svoltasi lunedì 20 dicembre 2004 ha visto gli allievi del corso cimentarsi con la prova finale.
 
Gli allievi partecipanti al concorso hanno seguito il corso di formazione-aggiornamento per barman tenuto presso il CESCOTAP-CONFESERCENTI della Provincia di Ascoli Piceno, durante il quale i giovani partecipanti hanno acquisito conoscenze, competenze e abilità professionali per intraprendere la professione di Barman
 
La serata presentata da Morganti Alessandro ha visto tra l’altro la presenza di Elena Capriotti, Vice direttrice CESCOT AP che preannuncia una novità, cioè l’aggiornamento di queste categorie professionali saranno portate avanti grazie anche ai fondi interprofessionali (Fondo Confesercenti Fonter) e quindi la possibilità di accedere a questi corsi con seminari brevi ma retribuiti; Ilenia Illuminati Presidente, e Raquel Diniz coordinatrice del corso che afferma con soddisfazzione che alcuni ragazzi corsisti andranno a lavorare in Inghilterra raggiungendone altri che già ci lavorano da tempo. Insomma internazionalità dei corsi Cescotap.
 
Come sempre le motivazioni sono molteplici per la frequentazione dei corsi: a carattere lavorativo (molti devono aprire delle attività) per puro hobby (preparare coctail per amici e parenti) coinvolgendo giovani, giovanissimi e professionisti (avvocati, medici…) 

Il corso si è viluppato in due turni, uno pomeridiano e uno serale per un totale di 42 allievi.
 
Ecco l'elenco dei partecipanti:
 
Angelini Concezio, Antonelli Tatiana, Belmiro Sonia Maria, Ceccarelli Mauro, Coletta Rossana, Dorofeeva Svetlana, Fanesi Alessandro, Maccione Flavio, Marcozzi Emilio, Mora Davide, Natalini Cinzia, Nyamka Shami Nema, Paredes Polanca Mercedes Emilia, Piergallini Daniela, Pizzagalli Tania, Rivosecchi Alessio, Romani Silvia, Spurio Fabiana, Spurio Gabriele, Stefan Alin Cesar, Stefan Lavinia, Szanto Margareta, Tozzi Alessandro, ZribaNora - (turno pomeriggio).
 
Baldella Filippo, Benedetti Nazareno, Camaioni Rapetta Anna Marina, De Angelis Piero, De Panicis Gaetano, Falà Simona, Fares Patrizia, Fazzi Massimo, Maranesi Loris, Pallottini Valentina, Parisani Lorenzo, Petrucci Stefano, Piattoni Stefano, Pompei Emiliano, Shipunova Maria, Milenati Alessio, Velardi Franco - (turno serale).

I docenti che hanno contribuito alla formazione dei giovani Barman sono stati:Pietro Corradetti, Vladimiro Foddi (Miro), Manuela e Michele Ciccarelli in più si annovera la partecipazione di Erminio Giudici.
 
La giuria tecnica composta dal barman Pietro Corradetti, Merli Gabriele vicesegretario Provinciale Confesercenti, Elena Capriotti, Roberto Sestri, funzionario del patronato Itaco, Adamo Campanelli del IlQuotidiano.it e Giorgio, metre de “Le Terrazze” hanno assaggiato i cocktail preparati dai partecipanti decretando la classifica finale:
 
al 1° posto si è classificato Milenati Alessio
 
con il cocktail “Flipper”
 
al 2° posto Mora Davide
 
con il cocktail “Dreams Cocktail”
 
e al 3° posto Fares Patrizia
 
con il cocktail “Anna”
 
AI termine della serata sono stati consegnato i premi e gli attestati di partecipazione.
 
Si ringraziano le aziende che hanno collaborato alla realizzazione del corso: Caffè Mokambo, Ditta Ramazzot Gran Caffè Sciarra, Caffè Florian, Caffè Ristorante Kursaal e naturalmente a Nicola Jurajvic del "Residence le Terrazze" di Grottammare.

A Pietro Corradetti abbiamo chiesto come è andato il corso.
“Io sono stato bene con i ragazzi, da tanto tempo volevo divulgare la mia professione, la Confesercenti mi ha dato questa possibilità. Da parte di tutti ho visto un buon spirito, il voler fare di questa professione un lavoro e molti hanno ottime capacità da sviluppare. In più ho notato una notevole componente di Barwoman che sta prendendo piede dietro al bancone”

Ad Alessio, il vincitore abbiamo chiesto come è nato “Flipper”. “Per una passione nei delfini, quando ho visto una decorazione che gli assomigliava, l’ho modificata…ed è nato Flipper!”. Per lui ora l’apertura di un nuovo chalet a Porto Sant’Elpidio, “Caribe” e sicuramente un cocktail d’ eccezione che salterà da un tavolo all’altro durante l'estate 2005!

21/12/2004





        
  



1+5=
Merli premia la terza classificata
Illuminati premia il primo classificato
i cocktail realizzati
Un momento della preparazione di alcuni cocktail
i tre finalisti
Pubblico in sala
Un momento della preparazione di alcuni cocktail
Durante la preparazione

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji