Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Semaforo per non vedenti

Ascoli Piceno | E’ entrato in funzione, dopo quello vicino alla Chiesa del Carmine (tra Corso V. Emanuele e Corso Mazzini), un altro semaforo per non vedenti, a chiamata, all’incrocio tra via Napoli e via 3 Ottobre.

E’ entrato in funzione, dopo quello vicino alla Chiesa del Carmine (tra Corso V. Emanuele e Corso Mazzini), un altro semaforo per non vedenti, a chiamata, all’incrocio tra via Napoli e via 3 Ottobre e tra breve ne verrà installato un terzo, abilitato nello stesso modo, anche all’incrocio tra via Vellei e via M. Federici, quest’ultimo grazie al contributo del Rotary Club di Ascoli Piceno.
Intanto l’Amministrazione comunale si appresta ad una nuova analisi complessiva sui flussi del traffico.
“In coerenza con quanto razionalmente portato avanti negli ultimi 2 anni, nel momento in cui il risanamento di Piazza Arringo ha obbligato a prendere atto della necessità di interdirla al traffico consentendo a tutti i cittadini di riappropriarsene - ha commentato l’assessore al Traffico, Giulio Natali – abbiamo ritenuto di sviluppare una approfondita analisi dei flussi di traffico, intervenendo in ossequio alla convenzione sulla sosta (ma sempre in ottica di interventi per stralci che consentano eventuali correzioni in corsa) anche sul traffico.”
Si è infatti evidenziato che, a fronte di una ZTL sulla carta di ampio spessore, molte vie cittadine del centro storico, densamente abitate e di difficile viabilità, vengono attraversate, e molte volte a velocità eccessiva, per il collegamento tra diversi quartieri quando l’utilizzo delle 2 circonvallazioni (la Sud nel tratto Rosara - Marino e la Nord da Porta Romana a Monticelli) farebbe conseguire un minor inquinamento ed una maggior sicurezza senza incidere in alcun modo sui tempi.
“Per cui, nell’immediato – ha commentato l’assessore al Traffico, Giulio Natali – ritengo che ci debba limitare ad interventi specifici e settoriali di minore impatto che andremo a proporre nelle singole circoscrizioni della città evidenziando, però, che fin da subito, affronteremo il problema della velocità eccessiva nelle strade urbane, adottando delle nuove metodologie per Ascoli ma che hanno già dato buoni risultati in altre città”.
 

17/09/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji